Emma ride - Jutta Bauer (LaNuovaFrontiera Junior)
Le prime esperienze di lettura dei nostri bambini dovrebbero essere il più possibile piacevoli, rassicuranti, familiari. Partire bene è essenziale per non lasciare ai piccoli ricordi o sensazioni sgradevoli.
L’incontro con il libro tattile, da esplorare con tutti e cinque i sensi, sarà particolarmente favorevole, se mamma o papà, oltre a nominare le figure rappresentate e a leggere il brevissimo testo, aggiungeranno “colore” e amore alla lettura attraverso espressioni e gestualità, buffe sonorità, movimenti del corpo che riprodurranno con enfasi le azioni presenti nel libro.
Anche l’ambiente domestico in cui si legge va preparato in maniera opportuna, con una serie di accorgimenti. Dobbiamo assicurarci che i nostri figli stiano comodi, a proprio agio, e che non siano distratti da elementi esterni.
Vediamo nella pratica come predisporre un ambiente adatto alla lettura che sia confortevole, accogliente e neutro. Le seguenti indicazioni sono tratte dal libro Leggere ad alta voce
Tenete presente che questi espedienti relativi all’ambiente adatto alla lettura si rivelano importanti soprattutto all’inizio, quando non si è ancora creata una routine e un’abitudine all’ascolto in casa da parte dei bambini. In seguito, quando il momento della lettura sarà diventato parte integrante della quotidianità, ogni occasione (e condizione) sarà buona per prendere un libro in mano e tuffarci nella lettura condivisa.
Se l’ambiente domestico è ricco di libri (non solo per bambini), riviste, quotidiani, guide ecc. e gli adulti dedicano del tempo, ogni giorno, alla lettura, il bambino recepirà il seguente messaggio: leggere non solo è un modo di trascorrere il tempo piacevole, ma anche un’attività fondamentale per informarsi, per risolvere i problemi, per diventare più competenti. E mostriamo di rispettare e amare questi libri e materiali scritti che circolano per casa.
I libri non si buttano via come i giocattoli vecchi, sono beni durevoli e preziosi!
Oltre all’ambiente fisico, dobbiamo preparare anche il nostro “spazio mentale“. Che significa? Lo spazio mentale dell’adulto impegnato nella lettura ad alta voce deve essere rilassato, disponibile, accogliente, paziente, sinceramente partecipe ed emotivamente presente.
Per concludere, vi segnalo questo link, dove troverete tanti spunti per organizzare il vostro ambiente adatto alla lettura, e quest’altro, dove potete ammirare una serie di primissimi libri tessili illustrati creati da Victoria van der Laan.
Una collana di libri di stoffa conosciuta e apprezzata è quella del bebè. Eccovi qualche esempio.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…