Quando si entra, impreparati, in una bella libreria per bambini ben fornita e ricca di proposte allettanti, si rischia di andare nel pallone. Gli albi illustrati che fanno gola sono una marea, si vorrebbe avere il tempo di sfogliarli tutti, di perdersi fra le immagini sbalorditive, di leggere i testi per farsi un’idea della storia e capire se può essere quella giusta.
Lo stesso spaesamento si può provare all’interno di una biblioteca quando si va allo sbaraglio, senza una lista di libri da prendere in prestito.
Nell’indecisione, ci blocchiamo e rimandiamo la scelta, oppure ci buttiamo, seguendo l’istinto.
Ma non sarebbe meglio sapere in anticipo quali sono le storie per bambini che vogliamo leggere e condividere con loro? Non sarebbe più tranquillizzante presentarsi in libreria o biblioteca con le idee chiare e una serie di titoli preferiti nel taschino?
Io raramente faccio scelte casuali. Mi informo attraverso le riviste specializzate, i blog, i siti delle case editrici, i suggerimenti di addetti al settore o di altre mamme e persone di fiducia. Le mie visite in libreria e biblioteca sono solitamente programmate e mirate. L’esercizio che faccio è quello di verificare con i miei occhi se i titoli appuntati e consigliati rispecchiano le mie aspettative oppure no.
Un modo utile e veloce per raccogliere informazioni sulle storie per bambini da leggere è la visione dei booktrailer. I booktrailer sono dei video realizzati per pubblicizzare i libri in uscita. Nella fase di lancio delle loro novità editoriali, ormai molti editori ricorrono a questi brevi e accattivanti spot per invogliare le persone all’acquisto.
Guardare i booktrailer, oltre ad essere divertente ed emozionante, aiuta a memorizzare molto in fretta i personaggi e il racconto narrato.
Ho selezionato una serie di booktrailer che mi hanno particolarmente colpito e incuriosito in questi mesi. La mia playlist è destinata a crescere perché on line se ne possono scovare davvero tanti. Avvertenza generale: rischio di assuefazione… uno tira l’altro!
Se ne hai altri da suggerirmi, scrivili nei commenti!
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…