Ecco una versione di Cappuccetto Rosso che vi stupirà. Il libro di Sandro Natalini, pubblicato da EDT Giralangolo, che ripercorre la nota fiaba, forse la più amata e conosciuta, ha ricevuto il Premio Andersen 2019 come “Miglior libro fatto ad arte” per il suo formato non convenzionale a leporello (le pagine si distendono come una lunga fisarmonica) e per l’originale soluzione narrativa adottata dall’autore.
Tutta la vicenda viene raccontata in bianco e nero (e un po’ di rosso), usando simboli grafici essenziali e schematici (pittogrammi). Le parole sono assenti, se non per le irrinunciabili formule di apertura e chiusura (C’era una volta… …e vissero felici e contenti) e per alcune onomatopee distillate con parsimonia tra le pagine per aggiungere colore e fornire qualche appiglio in più nella lettura (gnam gnam – toc toc toc – ronf ronf ronf -bang bang).
La sfida lanciata dall’autore è quella di rendere la fiaba di Cappuccetto Rosso accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà nella letto-scrittura, e di mettere le bambine e i bambini nella condizione di addentrarsi nella storia autonomamente seguendo il loro personale ritmo e la loro intuizione.
Un libro di questo tipo, sicuramente sperimentale, è anche un oggetto che stimola i bambini a dare un senso specifico alle immagini, a interpretarle, a guardarle in maniera attenta e non superficiale, a riconoscere la successione logico-temporale dei fatti narrati. Si potrebbe considerare un mezzo divertente per compiere un’educazione alla lettura delle illustrazioni.
Le tavole, ricche di segni e figure bidimensionali, sono numerate, e ricorrono ad espedienti grafici che aiutano i giovani lettori a non perdere il filo del racconto. Vengono per esempio usati codici tipici del fumetto, i balloon, le parentesi, i segnali stradali.
Certamente, e questo va detto, per leggere e procedere nella storia in autonomia, bisogna conoscere già Cappuccetto Rosso, i personaggi della fiaba e gli accadimenti principali che la caratterizzano. Ho proposto questo vivace Cappuccetto Rosso in pittogrammi a bambini di 5, 6, 7 anni, e in loro ho trovato interesse, curiosità, voglia di cimentarsi nella lettura con il sorriso sulle labbra e di arrivare fino in fondo. Sono certa che la sfida acchiappi anche i più grandi (e gli adulti). Fate una prova e sappiatemi dire!
Puoi acquistare “Cappuccetto Rosso” in questa versione a pittogrammi nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…