Letture per bambini

La storia divertente e insolita di un lupo subdolo e tonto allo stesso tempo

Che tonto, signor Lupo! è un albo scritto e illustrato da Tony Ross (tradotto dall’inglese da Valentina Vignoli) e edito da Gallucci nel 2019. È un albo che sa creare suspence e divertimento allo stesso tempo, il cui protagonista è un lupo subdolo e tonto allo stesso tempo.

A questo lupo piacciono tanto le pecore, e forse noi lettori aprendo il libro riusciamo a entrare un po’ nei suoi sogni: quante pecore in questi risguardi! ah, come vorrebbe averne almeno una!

L’incipit ci spiega bene chi è questo lupo, pardon, signor Lupo: «Il signor Lupo non diceva sempre la verità. Era quel che si dice un tipo subdolo.»

Subdolo – così recita il vocabolario – è «detto di persona che tende a dissimulare le proprie intenzioni e a comportarsi in modo falso e coperto, allo scopo di trarre in inganno e di conseguire un fine nascosto» (Treccani on line). Infatti lo vediamo, il signor Lupo, con un abito elegante sdraiarsi nel prato tenendo un fiore in una mano, intento a fare la corte alle pecore che pascolano lì intorno.

Questo albo ci racconta le tattiche del signor Lupo per guadagnarsi il pasto, e se le pecore sono le vittime, più piccole e deboli, come possiamo non simpatizzare un po’ anche per il lupo? Dovrà pur mangiare anche lui.

Per ottenere successo punta sul fascino, il suo proprio fascino e quello dei suoi costumi, come un attore o un manipolatore. Finché era piccolo indossava sempre un vestito da pecora e cercava di farsele amiche, le pecore vere, quando è cresciuto e il costume è diventato stretto, ha iniziato a scegliere nuovi e vari travestimenti, ma soprattutto a mettersi un sacchetto in testa e a inventarsi nomi nuovi; un giorno è il signor Rossi e un altro il signor Bianchi, e tanto basta a dissipare i timori delle sventurate.

Ma il numero delle pecore continua a calare e iniziano a capire che devono tenersi alla larga dai cattivi che le vogliono mangiare, siano essi Lupo o Rossi o chiunque.

Forse prendere a bastonate questi cattivi non è il modo più efficace per difendersi, allora si può tentare la fuga e sperare nella fortuna… o nella stupidità del lupo! perché mica si inseguono le pecore con un sacchetto in testa!

Che tonto, signor Lupo! è un libro per pecore, una storia per chi subisce. Diffidate delle apparenze, imparate a riconoscere i cattivi non da come si presentano ma da altre caratteristiche note, seppur meno appariscenti: un lupo è un lupo se ha un brutto muso, i denti aguzzi, dei perfidi artigli e una coda malefica, nonostante dica di chiamarsi Bianchi o Rossi o vattelapesca; e non ingigantite il problema: anche se il danno che subite è grande, può essere che a causarlo sia solo un lupo, non quattro.

Che tonto, signor Lupo! è anche un libro per lupi, una storia per chi spaventa le pecore. Pur di raggiungere l’obiettivo avete delle trovate brillanti, ma potreste essere voi a finire nel sacco una volta, perché la stupidità è dietro l’angolo e potreste incontrarla sulla vostra strada se non fate attenzione, per esempio sul ciglio di un burrone.

Ebbene sì, si può essere subdoli e tonti insieme, e questo signor Lupo ne è la prova più lampante e divertente.

Roberta Garavaglia

Classe 1984, laureata in sociologia, mamma, ogni tanto scrive racconti.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago