Ora che ci siamo lanciati nell’avventura di leggere in inglese ai nostri bambini, perché non riscoprire insieme alcuni classici della letteratura infantile anglosassone?
Tutti conoscono “Winnie the Pooh”, famosissimo orsetto creato dallo scrittore britannico Alan Alexander Milne nel 1926 e il cui libro è ancora pubblicato.
Anche Peter Rabbit, creato all’inizio del secolo scorso da Beatrix Potter, è diventato famoso.
**** Leggi il nostro approfondimento su Beatrix Potter*****
Ammettiamolo, questi personaggi li conosciamo bene soprattutto perché hanno dato vita a innumerevoli avventure sulla carta stampata, disegni animati, giocattoli e gadget vari, ma pochi di noi hanno letto i libri nelle loro edizioni originali, libri che tra l’altro risultano troppo difficili per dei bambini non madrelingua. Partiamo allora alla scoperta di nuovi personaggi!
Chi si ricorda l’orsetto Paddington? A fine anni ‘70 e fino all’inizio degli anni ’80 circolavano molte versioni in peluche di questo simpatico orsetto britannico… Ebbene, dato che a Natale sarà sugli schermi di tutto il mondo il film “Paddington”, ispirato all’opera originale di Michael Bond, perché non riscoprire nell’attesa questo simpatico personaggio? L’orso Paddington è stato creato dallo scrittore britannico Michael Bond nel 1958, quando è stato pubblicato il primo di una fortunata serie di libri, intitolato “A Bear Called Paddington”.
Hanno fatto seguito: “More About Paddington” nel 1959, “Paddington Helps Out”, nel 1960, “Paddington Abroad”, nel 1961, tutti illustrati da Peggy Fortnum.
Si tratta di brevi romanzi scritti per bambini madrelingua che hanno una buona padronanza della lettura, quindi queste edizioni sono sicuramente poco proponibili a chi si sta appena avvicinando alla lingua inglese.
Esistono però delle edizioni destinate a bambini di età prescolare che si prestano perfettamente al nostro tipo di lettura. Per esempio “Paddington Bear Goes to Market”, illustrato da R. W. Alley e pubblicato da Harper Collins Children’s Books nel 1998, oppure, della stessa serie, “Paddington Bear All Day”.
Per continuare la nostra carrellata di classici anglosassoni, pochi forse conoscono Eloise , la fortunata eroina di una serie di libri, scritti dall’autrice americana Kay Thompson e illustrati da Hilary Knight nei lontani anni ’50. Eloise è una simpaticissima e vivacissima bambina di 6 anni che vive con la sua nanny nientemeno che all’Hotel Plaza di New York.
Le sue avventure sono narrate in “Eloise” (1955), “Eloise in Paris” (1957), “Eloise at Christmastime” (1958), “Eloise in Moscow” (1959) e “Eloise takes a Bawth”, scritta nel 1964 ma pubblicata solo nel 2002.
Anche in questo caso si tratta di libri illustrati ma con un testo piuttosto complesso, per cui vi consiglio di iniziare con le letture semplificate della serie “Ready to Read” di Simon and Schuster. Si tratta di libretti che propongono nuove divertentissime avventure di Eloise ma che, essendo pensati per bambini anglofoni che imparano a leggere, hanno un testo molto semplice. Le illustrazioni riprendono fedelmente lo stile di Hilary Knight.
Se volete conoscere le avventure originali di questa eroina, esistono le edizioni italiane, pubblicate da Piemme nelle serie Il Battello a Vapore e Piemme Junior tra il 1999 e il 2005 (“Eloise fa il bagno”, “Natale al Plaza” ed “Eloise a Parigi” sono tradotti nientemeno che da Roberto Piumini!)
****Leggi il nostro approfondimento su Roberto Piumini****
Per finire, come dimenticare un’altra bambina birichina, Madeline, protagonista dell’omonimo libro scritto da Ludwig Bemelmans nel 1939. Anche Madeline ha dato vita ad una serie di libri e di adattamenti cinematografici. I primi della serie, tutti scritti e illustrati da Ludwig Bemelmans sono: “Madeline” (1939), “Madeline’s rescue” (1953), “Madeline and the Bad Hat” (1956), “Madeline and the Gypsies” (1959), “Madeline in London” (1961), “Madeline at Christmas” (pubblicato inizialmente sulla rivista McCall’s nel 1956, poi da The Viking Press in 1985).
I libri di Madeline hanno pagine con bellissime illustrazioni ed un testo breve, semplice ed in rima! Quindi si possono tranquillamente leggere nella loro edizione originale.
Buona lettura a tutti! E fatemi sapere quali sono i vostri classici inglesi più amati.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…