Come acquistare un’app (di Milkbook) su iPad e iPhone

Quando abbiamo pubblicato la nostra prima app, Hänsel e Gretel, abbiamo ricevuto molti complimenti. “I disegni sono super!“, “Che bravi!“, “Continuate così!“, ci hanno detto e scritto calorosamente. Presto ci siamo però resi conto che alcuni dei nostri “fan”, in realtà, non avevano acquistato la fiaba… ma semplicemente letto la descrizione sul sito o visto il video su you tube. E il motivo per cui non avevano acquistato l’app era semplice… NON SAPEVANO COME FARE!
Eh già, tante mamme, zie, sorelle maggiori (ma anche alcuni papà, zii e molti nonni), pensavano di poter leggere la nostra storia sullo schermo del loro computer!

Questo post è rivolto a tutte quelle persone che, anche se non osano confessarlo, non sono mai entrate in un negozio on line (pur possedendo un iPad o un iPhone).



COME ACQUISTARE UN’APP PER IPHONE E IPAD

  • Per prima cosa, è indispensabile accedere ad iTunes, il negozio virtuale di Apple che permette di acquistare applicazioni, film, musica, libri.
  • Se avete un Mac, iTunes è già installato. Se avete un pc con Windows, dovete scaricare iTunes andando sul sito di Apple e cliccando sul pulsante Download di iTunes per Windows.
  • Una volta che iTunes è sul vostro computer, occorre entrare nell’iTunes Store, che trovate sulla barra laterale di sinistra, e creare un ID Apple, ovvero un account Apple che vi consentirà di fare acquisti su iTunes.
  • La procedura di iscrizione al servizio richiede la compilazione dei vostri dati su un apposito modulo e l’indicazione della carta di credito o prepagata che userete per comprare su iTunes.
  • Terminata l’iscrizione, potete effettuare il login su iTunes e accedervi ogni volta che volete inserendo i vostri dati di accesso.
  • Per fare i vostri acquisti dovete entrare nell’iTunes Store (si trova nella barra laterale) e scegliere il contenuto che vi interessa. In questo caso, dato che vogliamo acquistare un’app, dobbiamo selezionare la voce App Store.
  • Nell’App Store sono presenti tutte le app esistenti! Sono suddivise per categorie, si possono sfogliare oppure cercarne una specifica con l’apposita barra in alto a destra.
  • Una volta trovata l’app che vi interessa, basta cliccare sulla sua icona per visualizzare l’anteprima, il prezzo, le eventuali recensioni e cliccare sul pulsante Acquista.
  • L’applicazione sarà automaticamente copiata sull’iPhone o iPad non appena collegherete quest’ultimo al computer ed effettuerete la sincronizzazione con iTunes.
  • Se preferite, una volta ottenuto il vostro Apple ID, potete acquistare le app direttamente con il vostro iPhone o iPad. Per farlo, basta entrare nell’App Store del vostro dispositivo e cercare l’app seguendo le stesse indicazioni fornite poc’anzi per il computer. Una volta terminato il download, l’icona dell’applicazione acquistata comparirà nel vostro tablet o smartphone.

Infine, è importante sapere che le applicazioni acquistate su iTunes possono essere riscaricate gratis in caso di cancellazione dal computer o dal dispositivo su cui erano stati copiati.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago