E non abbiam bisogno di parole, per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore… cantava anni fa Rosalino Cellamare, in arte Ron. E in effetti, quando siamo travolti dal sentimento amoroso, spiegare diventa superfluo. A volte basta guardarsi negli occhi per dare voce al trambusto che ci assale.
Non servono parole, dunque, ma se queste sono ben calibrate, precise, e vengono accompagnate da immagini felici e fantasiose, allora il tentativo di dare forma ed espressione a un turbamento interiore può portare a esiti brillanti.
di Claudia Prezioso, Bohem Press, 2020 – Età di lettura suggerita: dai 3 anni
Parole e immagini si amplificano e rafforzano a vicenda in questo piccolo libro pieno di inventiva dato alle stampe da Bohem Press, che racconta ai più piccoli e ai lettori di tutte le età le folli sensazioni che si provano quando l’amore ci investe e travolge.
Claudia Prezioso, illustratrice e graphic designer di Montevideo (Uruguay), attraverso un testo diretto ed efficace e un uso del segno e dei colori allegro, sfaccettato e libero, esprime lo sballottamento emotivo che provoca l’innamoramento.
Si sofferma proprio su quell’attimo di stupore, incantamento e stordimento che colpisce due innamorati quando, con un solo sguardo, capiscono di aver raggiunto un’altra dimensione, di non essere più pienamente loro stessi e lucidi.
Frasi e immagini iperboliche, poetiche, stralunate, gioiose per dire ai bambini e a tutti che l’amore fa scattare qualcosa di magico, pazzesco, a volte illogico, irrazionale, in grado di portarci sullo spazio, trasformarci, stordirci.
Protagonisti della “folgorazione” amorosa sono due creature curiose, dai lineamenti tondeggianti, avvolti in mantelline colorate.
Sono due folletti? Sono due animaletti? Sono due bambini? Assomigliano a quei piccoli personaggi gommosi da collezionare, pupazzetti di mille colori, a cui ci si diverte a scambiare tute, cappucci e vestitini in un gioco senza fine.
Ma in realtà non conta sapere la loro natura o provenienza, perché i loro corpicini morbidi possono assumere mille forme diverse, tali da rispecchiare le tante sfumature dei loro stati d’animo.
Vi invito a leggere e a sfogliare questo libro minuto e dal linguaggio universale insieme ai vostri bambini e poi a parlare di amore a ruota libera.
Cos’è per me l’amore? Chi amo? Cosa faccio quando amo? Come mi sento? E ancora: prendiamo tanti colori e proviamo a raccontare l’amore a modo nostro? Riempiamo i fogli di forme e figure piene di fantasia, lasciandoci trasportare dal nostro cuore?
Senza aspettarsi nulla ma per il puro piacere di dare ascolto alle nostre emozioni.
Puoi acquistare “È amore” presso la tua libreria di fiducia o, se scegli di comprarlo online, considerare uno dei seguenti link affiliati:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…