Cosa succede dentro di noi quando ci innamoriamo di qualcuno?

Un libro dal linguaggio universale e per tutte le età che descrive l'irrazionalità e l'esplosione di gioia provocata dall'innamoramento

E non abbiam bisogno di parole, per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore… cantava anni fa Rosalino Cellamare, in arte Ron. E in effetti, quando siamo travolti dal sentimento amoroso, spiegare diventa superfluo. A volte basta guardarsi negli occhi per dare voce al trambusto che ci assale.

Non servono parole, dunque, ma se queste sono ben calibrate, precise, e vengono accompagnate da immagini felici e fantasiose, allora il tentativo di dare forma ed espressione a un turbamento interiore può portare a esiti brillanti.

È AMORE

di Claudia Prezioso, Bohem Press, 2020 – Età di lettura suggerita: dai 3 anni

E' amore, libro sull'amore di bohem press

Parole e immagini si amplificano e rafforzano a vicenda in questo piccolo libro pieno di inventiva dato alle stampe da Bohem Press, che racconta ai più piccoli e ai lettori di tutte le età le folli sensazioni che si provano quando l’amore ci investe e travolge.

Claudia Prezioso, illustratrice e graphic designer di Montevideo (Uruguay), attraverso un testo diretto ed efficace e un uso del segno e dei colori allegro, sfaccettato e libero, esprime lo sballottamento emotivo che provoca l’innamoramento.

i due si guardano

Si sofferma proprio su quell’attimo di stupore, incantamento e stordimento che colpisce due innamorati quando, con un solo sguardo, capiscono di aver raggiunto un’altra dimensione, di non essere più pienamente loro stessi e lucidi.

L’amore è quel sentimento capace di far spuntare le ali, risvegliare i sensi, accendere il desiderio di provare una nuova acconciatura, salutare un vecchio gufo, parlare con la luna, saltare su quindici pianeti, starnutire mille stelle…

l'amore fa spuntare le ali

Frasi e immagini iperboliche, poetiche, stralunate, gioiose per dire ai bambini e a tutti che l’amore fa scattare qualcosa di magico, pazzesco, a volte illogico, irrazionale, in grado di portarci sullo spazio, trasformarci, stordirci.

Protagonisti della “folgorazione” amorosa sono due creature curiose, dai lineamenti tondeggianti, avvolti in mantelline colorate.

Sono due folletti? Sono due animaletti? Sono due bambini? Assomigliano a quei piccoli personaggi gommosi da collezionare, pupazzetti di mille colori, a cui ci si diverte a scambiare tute, cappucci e vestitini in un gioco senza fine.

Ma in realtà non conta sapere la loro natura o provenienza, perché i loro corpicini morbidi possono assumere mille forme diverse, tali da rispecchiare le tante sfumature dei loro stati d’animo.

l'amore fa volare

Vi invito a leggere e a sfogliare questo libro minuto e dal linguaggio universale insieme ai vostri bambini e poi a parlare di amore a ruota libera.

Cos’è per me l’amore? Chi amo? Cosa faccio quando amo? Come mi sento? E ancora: prendiamo tanti colori e proviamo a raccontare l’amore a modo nostro? Riempiamo i fogli di forme e figure piene di fantasia, lasciandoci trasportare dal nostro cuore?

Senza aspettarsi nulla ma per il puro piacere di dare ascolto alle nostre emozioni.

è amore, interno del libro

Puoi acquistare “È amore” presso la tua libreria di fiducia o, se scegli di comprarlo online, considerare uno dei seguenti link affiliati: