francesca-tamberlaniMi chiamo Francesca Tamberlani, sono una giornalista e web writer romana. Dopo la laurea in Sociologia e alcune esperienze lavorative nell’ambito della Comunicazione, ho cominciato la mia attività redazionale nel 2005 come editor all’interno di una casa editrice per bambini.

Oggi curo le pagine virtuali di Milkbook e porto avanti diverse collaborazioni per riviste e siti. Scrivo a proposito di letteratura per l’infanzia su LibriCalzelunghe Liber. Collaboro come ufficio stampa per la casa editrice Beisler e per DANA, marchio di narrativa fantastica di Rw Edizioni. Per il mensile Bimbisani&Belli scrivo articoli dedicati alla genitorialità e alla gravidanza, mentre da tanti anni mi occupo di fitness, benessere e discipline sportive per la rivista e il sito La Palestra.
In passato ho realizzato articoli e focus per il mensile “Kids” e per diverse testate rivolte a target di bambini e preadolescenti della casa editrice Play Press.

Ho fondato Milkbook insieme a mio marito Antonio Volino, consulente di web marketing, graphic e web designer, per cercare di avvicinare quanti più adulti possibile (genitori, educatori, appassionati) alla letteratura per l’infanzia di qualità e di offrire strumenti utili a orientarsi in questo vasto panorama.

Educare i “grandi” alla lettura è complicato. Le abitudini consolidate, la scarsa elasticità mentale, il sentirsi in difficoltà di fronte a un testo scritto. Con i bambini, invece, tutto è più semplice. Se si impara ad amare i libri da piccoli, sarà molto più probabile continuare a coltivare questa passione anche da adulti.

Abituiamo i nostri piccoli a vivere in mezzo ai libri!

Ma non tutti i libri sono uguali. Alcuni di questi sono poveri, sdolcinati, insipidi nei contenuti testuali e nelle immagini, infarciti di banalità e stereotipi.

Milkbook intende aiutare mamme, papà, educatori e adulti in generale a selezionare, riconoscere e proporre ai bambini libri e app per bambini di qualità.

Che siano storie della buonanotte, filastrocche per bambini, libri interattivi, fiabe per bambinininne nanne, poesie, racconti o favole per bambini, albi illustrati o storie digitali sotto forma di app o ebook, l’importante è saper scegliere prodotti realizzati con serietà e professionalità, accurati nell’impianto visivo e testuale, nati grazie a una valida idea.

Insieme ad Antonio abbiamo anche realizzato un’app dedicata ai bambini dai 3 anni: la nostra personale rivisitazione di Hansel e Gretel.

I nostri Collaboratori

I contenuti che trovi su Milkbook sono scritti da me e da alcuni preziosi collaboratori. Ho il piacere di ospitare i guest post di:

    • Rossana Cavallari, giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adora da sempre i libri per bambini, che acquistava ancor prima di diventare mamma. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari, allora trovano in lei l’acquirente perfetta.
    • Alessandra Testa, giornalista professionista che si occupa di comunicazione interculturale e letteratura per l’infanzia.
    • Alessandra Bonizzoni, due figli, un lavoro impegnativo e una ragazza in affido. Tanti hobby, poco tempo per dedicarsi a loro, e un grande amore per i libri e per l’ambiente. Il suo blog è http://ilmiograndecaos.blogspot.it/
    • Marianna De Stefano, avvocato, mamma di due bambini, curiosa appassionata di libri, soprattutto quelli per bambini. Lettrice formata Nati Per Leggere. Favorisce il libero scambio dei libri attraverso una Little Free Library nel quartiere in cui abita. Sperimenta pratiche di lettura ad alta voce. Ha scritto numerosi articoli e recensioni per siti di interesse culturale, quotidiani on line e per riviste. Blogger di https://www.littlefreelibraryviaaliperticafe.wordpress.com
    • Rossella Gardelli, libraia che si occupa di libri per l’infanzia. Ha cominciato a lavorare in libreria quasi per caso, seguendo un corso dopo la Laurea in Comunicazione. Lettrice volontaria di Nati per leggere, ha sempre libri con sé così, anche senza preavviso, si siede e legge volentieri ai bambini che vogliono ascoltare.
    • Michela Macchi, insegnante e mamma di due bambini, è la fondatrice del sito atelierstorytime.com. Michela insegna inglese facendo ricorso allo storytelling, il metodo di insegnamento delle lingue straniere a partire dalla lettura di albi illustrati. Per Milkbook cura la rubrica dedicata ai Libri in inglese.
  • Rosaria Martellotta, laureata in Archeologia, è Operatrice Didattica. Collabora con scuole, biblioteche e centri culturali ed è lettrice volontaria di Nati per Leggere.
  • Francesca Mignemi, libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, promotrice della lettura, lettore volontario Nati per Leggere. Dopo un diploma in lingue, studia giurisprudenza poi nel 2000 decide che una delle sue passioni, i libri, diverrà il suo mestiere. Si forma alla Scuola Librai UEM e segue i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi.
  • Paola Mattioli, insegna Lingua Cinese usando l’iPad e le nuove tecnologie. Scrive a proposito di app per bambini di qualità.
  • Luisa Lazzarini, ideatrice di “Mummy, read!”, un progetto di diffusione del bilinguismo – principalmente in lingua inglese – attraverso lo storytelling, rivolto a genitori e bambini da 0 a 6 anni che, pur non essendo bilingue loro stessi, vogliono dare al proprio bambino l’opportunità di crescere bilingue. E-mail: mummyread@hotmail.com
  • Daniela Bagnato, mamma appassionata di libri in generale e di libri per bambini in particolare, che desidera condividere le sue esperienze di lettura in famiglia.

Hanno collaborato per Milkbook anche:

  • Martina Caluri copy, grafica e blogger per passione, vive la vita al motto “la comunicazione non dorme mai”. Gli albi che consiglia su Milkbook sono legati soprattutto alla sua prima passione personale e professionale: la creatività. Per leggere gli articoli di Martina, clicca qui
  • Antonella Bavetta, lettrice ad alta voce con LaAV e Nati per Leggere. Organizza corsi di lettura e scrittura per grandi e piccoli. I suoi articoli sono qui
  • Elisa Lavarini, mamma di una bambina di quattro anni, amante della lettura per l’infanzia e fan di Milkbook!

Se vuoi proporti anche tu come guest blogger, vai alla pagina “Collaborazioni”