francesca-tamberlaniMi chiamo Francesca Tamberlani, sono una giornalista e web writer romana. Dopo la laurea in Sociologia e alcune esperienze lavorative nell’ambito della Comunicazione, ho cominciato la mia attività redazionale nel 2005 come redattrice all’interno di una casa editrice per bambini.

Oggi curo le pagine virtuali di Milkbook e porto avanti diverse collaborazioni per riviste e siti. Scrivo a proposito di letteratura per l’infanzia sulla rivista web LibriCalzelunghe, su Liber e su L’Indice dei Libri del mese. Collaboro come ufficio stampa per Beisler Editore, Edizioni corsare e per DANA, marchio di narrativa fantastica di Rw Edizioni. Per il mensile Bimbisani&Belli scrivo articoli dedicati alla genitorialità, mentre da tanti anni mi occupo di fitness, benessere e discipline sportive per la rivista La Palestra.
In passato ho realizzato articoli e focus per il mensile Kids e per diverse testate rivolte a target di bambini e preadolescenti della casa editrice Play Press.

Ho fondato Milkbook insieme a mio marito Antonio Volino, web designer e appassionato di marketing orientato al web, per cercare di avvicinare quanti più adulti possibile (genitori, educatori, appassionati) alla letteratura per l’infanzia di qualità e di offrire strumenti utili a orientarsi in questo vasto panorama.

Abituiamo i nostri piccoli a vivere in mezzo ai libri!
Se si impara ad amare i libri da piccoli, sarà molto più probabile continuare a coltivare questa passione anche da adulti.

Ma non tutti i libri sono uguali. Alcuni di questi sono poveri, sdolcinati, insipidi nei contenuti testuali e nelle immagini, infarciti di banalità e stereotipi.

Milkbook intende aiutare mamme, papà, educatori e adulti in generale a selezionare, riconoscere e proporre ai bambini libri e app per bambini di qualità.

Che siano storie della buonanotte, filastrocche per bambini, libri interattivi, fiabe per bambinininne nanne, poesie, racconti o favole per bambini, albi illustrati o storie digitali sotto forma di app o ebook, l’importante è saper scegliere prodotti realizzati con serietà e professionalità, accurati nell’impianto visivo e testuale, nati grazie a una valida idea.

Insieme ad Antonio abbiamo anche realizzato un’app dedicata ai bambini dai 3 anni: la nostra personale rivisitazione di Hansel e Gretel.

I nostri Collaboratori

I contenuti che trovi su Milkbook sono scritti da me e da alcuni preziosi collaboratori. Ho il piacere di ospitare i guest post di:

Hanno collaborato per Milkbook anche:

Se vuoi proporti anche tu come guest blogger, scrivi a info@milkbook.it

Affiliazioni

Il sito di Milkbook richiede un lavoro costante e un impegno considerevole in termini di tempo, studio e ricerca. Se ti piace quello che scriviamo, e in qualche modo lo ritieni utile e di valore, allora sappi che puoi contribuire a sostenere il nostro progetto.

Come? Se hai deciso di acquistare i libri da noi consigliati su uno store on line, puoi farlo direttamente attraverso i link che trovi alla fine delle recensioni. Ogni volta che acquisterai un libro su Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Il Libraccio, cliccando sui link inseriti nelle pagine di Milkbook, ci verrà riconosciuta una piccola percentuale, che useremo per ripagare in parte le spese di mantenimento e aggiornamento del sito e della newsletter.

Attenzione! Non ti stiamo suggerendo di preferire l’acquisto on line a quello in una libreria fisica sul territorio. Se hai la fortuna e la possibilità di affidarti a una libreria di fiducia, allora ti invitiamo a comprare lì i libri, a guardarli e toccarli dal vivo, a confrontarti con i librai, e a portare i tuoi bambini con te ogni volta che sarà possibile.