Leggere le fiabe in inglese: le fairy tales

Le fiabe sono tra i libri più letti ai bambini. Anche oggi, malgrado l’ampissima scelta di titoli e i molteplici personaggi diventati famosi nello spazio di qualche anno, pochi rinunciano alle letture più tradizionali, perché, ammettiamolo, i personaggi delle fiabe sono davvero eterni.
Il vantaggio evidente nella lettura delle fiabe in inglese è che, in molti casi, il bambino conosce già la storia, almeno in una delle sue numerose versioni. Questa familiarità risulta molto utile per la comprensione; la novità sta nel fatto che questa volta i personaggi… parlano in inglese!

Di solito la prima cosa che incuriosisce i bambini è sapere quali nomi hanno i loro eroi: Snow White (e non White Snow: la cosa li sorprende sempre molto!), Cinderella, the Sleeping Beauty, Rapunzel, Goldilocks, the Little Riding Hood… tanti nomi nuovi per gli stessi eterni personaggi. Per ragioni oggi ovvie, sicuramente rimarrà loro impresso che i porcellini si chiamano “PIG”!

[Tweet “Il vantaggio evidente nella lettura delle fiabe in inglese è che il bambino conosce già la storia”]

Quali edizioni di fiabe in inglese?

Se si vuole leggere una fiaba in inglese a bambini che hanno appena iniziato ad imparare questa lingua, ci si scontra però subito con una piccola difficoltà: la maggior parte dei libri di fiabe presentano un testo molto lungo, anche quando sono pensati per essere letti a bambini in età prescolare. Bisogna quindi andare a curiosare nelle collane destinate ai bambini anglofoni che imparano a leggere (i cosidetti “first readers”), oppure nei “graded readers”, ossia quelle letture facilitate pensate direttamente per i bambini che affrontano lo studio di una nuova lingua.

Touch and feel fairy tales – Ladybird

La scelta è ampissima, io inizio a darvi qualche suggerimento. L’editore Ladybird ha una scelta davvero ampia in termini di fiabe. Innanzitutto, ha una splendida collana, “Touch and feel fairy tales”, destinata ai piccolissimi: si tratta di libretti cartonati con testi semplicissimi, illustrazioni vivaci e, soprattutto, un inserto di materiale diverso ad ogni pagina. La storia prende letteralmente vita grazie a questa esperienza tattile, che stupirà i più piccini e divertirà sicuramente anche i loro fratelli e sorelle più grandicelli.

Read it yourself – Ladybird

Nella serie “Read it yourself”, destinata ai bambini che imparano a leggere, sempre Ladybird offre diversi livelli di lettura. La difficoltà del testo e il numero di parole aumentano progressivamente, ma, anche se si tratta di libri in brossura, la qualità delle illustrazioni non è sacrificata.
Nel primo livello, per esempio, potete trovare: “The Princess and the Pea”, “Goldilocks and the Three Bears”, “The Magic Porridge Pot”, “Cinderella”, “The Little Red Hen”…

Nel secondo livello di difficoltà si possono incontrare: “The Gingerbread Man”, “Little Red Riding Hood”, “Sleeping Beauty”…

Nel terzo e nel quarto anche “Rapunzel” e “The Pied Piper”.

[Tweet “La prima cosa che incuriosisce i bambini è sapere quali nomi hanno i loro eroi in inglese”]

Le fiabe in inglese di Usborne

Anche la Usborne ha un ricco catalogo di fairy tales.

Altrimenti, troverete altre fiabe nella serie “First reading”, che presenta diversi livelli di complessità e di cui alcuni titoli son disponibili anche nella versione con CD. La storia è letta due volte, la prima da uno speaker con accento britannico, la seconda da uno con accento americano. La diversità di accento è una sottigliezza difficile da cogliere per i più piccoli, ma i bambini dai 7-8 anni in su sicuramente si divertiranno molto ed esprimeranno volentieri la loro preferenza.

Ricordiamo infine l’editore Black Cat Cideb, che ha diverse fiabe in inglese nel suo catalogo di letture graduate. Di questo editore, però, i livelli 4 e 5 sono da considerare adatti a bambini che hanno già una buona comprensione della lingua. Anche limitandosi ai primi tre livelli, la scelta è comunque ampia: si possono trovare “The Gingerbread Man“, “The Enormous Turnip”, “The Ugly Duckling”, “Little Red Riding Hood” e altri.

Per chi vuole completare la lettura con qualche divertente gioco online, il British Council offre diverse attività sul suo sito, a questo link.

Have fun!

Michela Macchi

Michela Macchi, fondatrice di Atelier Storytime, sito dedicato all’insegnamento delle lingue ai bambini tramite lo storytelling e ora anche scuola di lingue, a Milano La nostra Sede

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago