Pensate a quanto possa essere infelice una vita tutta riversata sul lavoro (duro, pesante, umiliante), senza svaghi, sorrisi, piaceri e… SOGNI.
Una vita in cui non ci sono feste, intervalli a scuola, uscite con gli amici, il carnevale… e dove le domeniche sono ribattezzate “prelunedì”, perché sono in tutto e per tutto uguali ai lunedì.
Ebbene, questa triste vita è quanto il malvagio Re Arraffone ha imposto agli sfortunati sudditi del suo regno. Ed è persino riuscito a trasformare le loro notti in incubi senza fine, popolandole di creature orribili e crudeli, servendosi di certi cuscini magici imbottiti di spiriti e presenze spaventose. Tutto questo allo scopo di privarli della capacità di sognare e quindi, così facendo, della forza necessaria per ribellarsi.
L’unica speranza di salvezza e liberazione è affidata all’intelligenza e all’intraprendenza di un maestro e dei suoi brillanti bambini, pronti e decisi a trovare un modo per smascherare il folle piano del dittatore e a riprendere in mano le loro vite (e la loro felicità).
Che lettura esilarante e piena di fuochi di artificio! Arriva dalla Grecia, da un autore molto famoso in patria e di fama internazionale, per divertire e far infuriare anche i nostri giovani lettori.
Una fiaba godibilissima, ricca di metafore e spunti di riflessione, che accompagnata dalle illustrazioni fresche e umoristiche di Noemi Viola è ancora più singolare e frizzante.
Deliziosa la copertina!
Consigliatissimo come lettura autonoma dai 6-7 anni, ma anche come lettura condivisa dai 5 anni.
Questo breve post è stato originariamente pubblicato su Instagram (qui lo riproponiamo, ma senza #)
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…