Letture per bambini

Primi libri per fare esperimenti con l’uovo e con il limone

Ciò che amo quando prendo in mano un libro di Editoriale Scienza è che io per prima, adulta over 50, imparo moltissime cose. È una continua scoperta, ma ovviamente condividere la scoperta con i bambini e godere della loro meraviglia e curiosità aggiunge piacere al piacere.

Un anno fa circa la casa editrice ha dato alle stampe i primi due volumi di una collana dal titolo I miei esperimenti con Leggiamo sul loro sito che questa “collana nasce dall’esperienza di Jack Guichard, ideatore della Cité des enfants, una sezione della La Cité des sciences et industrie di Parigi, e di Cécile Jugla, autrice di numerosi libri di divulgazione per piccoli lettori.”

Le premesse sono ottime, ma con questo editore lo sono sempre.

I primi due volumi, destinati ai bambini dai 4 anni, sono dedicati all’uovo e al limone entrambi scritti da Cécilia Jugla e Jack Guichard e illustrati da Laurent Simon, traduzione di Hélène Stavro.

Gli autori partono dal presupposto che uno dei modi migliori per capire la scienza è osservare e fare esperimenti. Non possiamo che essere d’accordo.

Dell’uovo e del limone impareremo come sono fatti dentro e fuori, ma non solo!

Ne scopriremo l’anatomia, i segreti, la composizione, leggi fisiche, un po’ di chimica, come usare queste nozioni in cucina.

Uovo e limone non avranno più segreti per i giovani lettori che, attraverso 11 capitoli e 10 esperimenti, avranno osservato, risolto enigmi, preparato meringhe e maionese, il caglio, realizzato un vulcano e scritto messaggi segreti. Naturalmente molti di questi passaggi necessitano dell’aiuto di un adulto.

Io non avevo idea di quanto fosse resistente un uovo e perché, o che un uovo barzotto sgusciato può entrare in una bottiglia. Ho scoperto che prima di tagliare e spremere un limone, se lo fai rotolare con forza sulla tavola, ottieni più succo perché così si rompono le sacche e liberi il succo. Non sapevo che in una ciotola piena d’acqua il limone verde cola a fondo, quello giallo galleggia, adesso ho scoperto anche perché!

Dunque non mi resta che augurarvi buone letture, buoni esperimenti e buon divertimento!

No products found.


Francesca Mignemi

Libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, sono zia, ruolo che prendo molto sul serio! Promotrice della lettura, lettore volontario Nati per Leggere. Leggo sempre, amo parlare di libri e scriverne! Se mi chiedete di leggere a bambini e adulti io arrivo con una borsa di libri! Da bambina sognavo di diventare giudice minorile, lavorare in un’organizzazione non governativa a tutela dei diritti dell’infanzia, oltre che direttore d’orchestra e ballerina! Dopo un diploma in lingue, studio giurisprudenza poi nel 2000 decido che una delle mie passioni, i libri, diverrà il mio mestiere. Mi formo alla Scuola Librai UEM e seguo i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi. Da allora non ho mai smesso di studiare. Ho letto tutto (o quasi) su e di Rodari, Munari, Astrid Lindgren e Jane Austen.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago