Categorie: Leggere ai bambini

Il cammino dei diritti e il diritto a non leggere

Oggi, 20 novembre, si celebra il 25esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre del 1989 dall’ONU. Quali sono i diritti fondamentali dei bambini sanciti dalla Convenzione?
• Diritto alla non discriminazione
• Diritto al superiore interesse del bambino
• Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo
• Diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i procedimenti che li riguardano, soprattutto in ambito legale.

La casa editrice Fatatrac, in collaborazione con Amnesty International, ha di recente pubblicato un libro, dal titolo Il cammino dei diritti, scritto da Janna Carioli e illustrato da Andrea Rivola, per raccontare ai bambini le tappe, sofferte e gioiose, dell’acquisizione dei diritti umani.

 

Photo credit: https://andrearivola.blogspot.it/

Un bel libro corale che, insieme alla breve parte informativa che descrive le fasi storiche, raccoglie poesie e illustrazioni garbate e incisive, capaci di rimanere impresse nella mente di chi le guarda.

Photo Credit: https://andrearivola.blogspot.it/

Un libro da leggere a voce alta, oggi più che mai, dalle ore 11.00 e per tutto il giorno, partecipando al flashbook #ilcamminodeidiritti organizzato da Amnesty International, Fatatrac e Ibby Italia.

Il cammino dei diritti” è disponibile anche nella versione Carteintavola.

Il diritto dei bambini a non leggere

Questo libro è consigliato a partire dai 6 anni. Un’età delicata, di passaggio, di avviamento alla lettura autonoma. Un’età in cui i genitori non devono assolutamente smettere di leggere ad alta voce. I bambini che cominciano a leggere da soli, infatti, sono alle prese con un esercizio impegnativo ed esaltante allo stesso tempo. Devono concentrarsi e sforzarsi di dare un senso alle parole. Non sono ancora in grado di godere a pieno di un testo, di comprenderne con disinvoltura il significato e il valore nella sua interezza. Ecco perché è fondamentale non “abbandonarli” e donare ancora storie da ascoltare e assaporare in libertà, senza ansie da prestazione.

Viceversa, può capitare che alcuni bambini, dopo un iniziale amore per i libri, manifestino crescendo una sorta di rifiuto o insofferenza: “Non vuole più ascoltarmi! Ogni volta che gli propongo di leggere un libro insieme, lui si innervosisce e se ne va!”. Sono solo alcuni esempi di reazioni negative riportati dalle mamme.

Che fare in questi casi?
Nessun dramma, potrebbe trattarsi di una fase transitoria e quindi passare da sé. Anche a noi adulti capitano momenti di stanchezza e di pausa dalla lettura, dopotutto. Non iniziamo a imporre i libri, a fare le offese, a rimproverare i nostri figli, a fare paragoni con i loro amici o a promettere dei premi in cambio dell’ascolto di una storia.

Cerchiamo di mantenere invece un atteggiamento rilassato, facciamoci vedere spesso con un libro in mano, visitiamo insieme librerie e biblioteche in occasioni speciali, proviamo a proporre senza forzature letture di diverso genere, più vicine al loro gusto, o libri-gioco, come questo

Se i libri hanno occupato un posto importante nei primi anni della loro vita, è molto probabile che, presto o tardi, torneranno a essere cercati e desiderati. Come il primo amore, che non si scorda mai.

 

Questo post è nato dalla collaborazione con l’associazione Qui Mamma Ci Cova, in provincia di Vicenza. Qui di seguito potete leggere il primo post che ho scritto per l’associazione: Conviene comprare libri al supermercato?

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago