Letture per bambini

Il grande libro delle navi: un viaggio a 360 gradi che stupisce con mille curiosità

Luogo Comune, pseudonimo di Jacopo Ghisoni, illustratore e street artist ci propone, insieme alla casa editrice Sinnos, “Il grande libro delle navi”, un lungo viaggio per i sette mari alla scoperta di storie di navi curiose e sconosciute, insieme a quelle più note come il Titanic e il Nautilus.

Il taglio di questo interessantissimo illustrato è una via di mezzo fra un’enciclopedia e un libro di storie. Lo stile è piuttosto colloquiale e semplice, quindi adatto senza dubbio ai bambini dai 7 anni, ma c’è comunque una gran quantità di informazioni se si mantiene lo sguardo sulla pagina e si scrutano con attenzione le immagini.

C’è infatti una parte narrativa che introduce l’argomento e spiega in modo discorsivo ciò che è illustrato, dando anche un ritmo alla lettura, poi si aggiunge sempre una parte grafica molto curata e dall’aspetto vagamente retrò che è piena zeppa di particolari con tanto di didascalie, per la gioia dei veri appassionati dell’argomento.

La cosa davvero sorprendente, e che deve avere richiesto un lavoro di ricerca estremamente lungo ed approfondito, è che le navi disegnate sono tutte riproduzione esatte di quelle vere e lo capiamo dai riferimenti didascalici che indicano il nome della nave disegnata e l’anno di produzione. Questo può aprire possibilità infinite di ricerca se si vuole approfondire l’argomento ed è uno di quei casi in cui internet può davvero essere di aiuto con le immagini reali da associare a quelle disegnate, in modo da fissare nella mente del giovane marinaio tutte le informazioni: non dimentichiamoci che i bambini sono estremamente affascinati dal fatto che una cosa narrata sia esistita davvero.

È molto interessante anche il fatto che nel parlare di navi si introducano anche grandi romanzi classici come Ventimila leghe sotto i mari, Moby Dick, l’Odissea, in modo da dare anche spunti di lettura per chiunque si sia appassionato all’argomento. Inoltre c’è una panoramica storica e geografica amplissima: dagli Egizi ai giorni nostri (con la riproduzione della Open Arms), dal Giappone alla Liguria…insomma tantissimo materiale di cui parlare con i nostri bambini, da scoprire con curiosità e da approfondire senza dubbio.

Lo sapevate per esempio che molti tipi di navi arabe, greche e romane vengono usate ancora oggi? Oppure che i pescherecci hanno una forma diversa a seconda del tipo di pesce che pescano? In questo libro troverete così tante curiosità sulle navi da stupirvi di non esservene interessati mai prima d’ora. È davvero un viaggio a 360 gradi che non annoia e che è in grado di stupire grandi e piccoli ad ogni pagina con mille curiosità.

Una sola piccola critica riguarda la copertina, che è a mio avviso poco originale e troppo simile a quelle di altre enciclopedie, sebbene i disegni siano senza alcun dubbio di qualità, si perde un po’ nello scaffale e rischia di essere confusa con altre proposte di minor livello: forse una scelta più coraggiosa avrebbe aumentato la curiosità dei giovani lettori, ma per fortuna il bello dell’essere libraia è quello di poter proporre i libri che valgono e qualche volta essere ascoltata.

Per concludere, se avete bambini in età scolare, anche se non ancora appassionati di navi, ritengo che avere questo libro in casa sia un’ottima idea: anche se alla prima occhiata non si fermeranno su tutti i dettagli, lasciandoglielo a disposizione sono certa che li troverete intenti a osservare tutti i particolari e tutti i disegni e questo è il fantastico miracolo dei libri ben fatti!

Se vi piace “Il grande libro delle navi”, potete richiederlo alla vostra libreria di fiducia e sfogliarlo di persona. Se invece scegliete di acquistarlo on line, potete contribuire a sostenere questo blog cliccando sul seguente link affiliato:

No products found.

Rossella Gardelli

Sono una libraia che si occupa di libri per l’infanzia. Ho cominciato a lavorare in libreria quasi per caso, seguendo un corso dopo la Laurea in Comunicazione. Ancora non sapevo che mi sarei innamorata dei libri per bambini, ma è successo! Dopo la nascita di mio figlio, che ora ha 6 anni, li ho approfonditi e compresi sempre di più e questo percorso mi ha portato a scoprire autori che non conoscevo e che invece ora fanno parte integrante della mia biblioteca personale. Sono lettrice volontaria di Nati per leggere e ho sempre libri con me così, anche senza preavviso, mi siedo e leggo volentieri ai bambini che vogliono ascoltare.

Share
Scritto da
Rossella Gardelli
Tags: Sinnos

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago