Letture per bambini

Il Grande Nate, detective bambino dal fiuto infallibile

Ci sono libri che è facile consigliare, perché ci metteresti (quasi) la mano sul fuoco che possano fare breccia e lasciare soddisfatti i loro lettori. Sono libri che attraggono sin dalla loro veste grafica, dalla copertina, dall’estetica generale, dal formato, dall’impaginazione, dal carattere, dalla spaziatura, dal numero di pagine e che poi non deludono nel contenuto. Al contrario. Trama, personaggi, ritmo, stile, voce narrante, ogni ingrediente che li caratterizza è così saporito e ben amalgamato e in sintonia con gli altri da far pensare: che forza questa storia!

Ecco, a parer mio Il Grande Nate è un piatto prelibato da servire a bambine e bambini da poco avviati nel cammino da lettori. Gli episodi che lo vedono protagonista sono divertenti e ricchi di colpi di scena, le sue investigazioni risultano quanto mai simpatiche e imprevedibili, la sua personalità è trascinante e fuori dal comune. Insomma, ogni titolo della serie a lui dedicata (finora ne sono usciti tre) è uno spasso, un piccolo giallo incalzante da provare a risolvere in una cornice di leggerezza e buonumore.

Ma quali sono i casi per i quali è chiamato a intervenire Il Grande Nate?

Sparizioni comuni, gialli casalinghi o al massimo di quartiere, che vedono coinvolti, nel tentativo di capirci qualcosa, sempre la stessa ristretta cerchia di amici, mentre degli adulti non c’è traccia. E Nate, detective scaltro che lavora in proprio, va pazzo per i pancake e si fa accompagnare dal fedele quattrozampe Fango, agisce con professionalità, metodo e rigore, senza tralasciare nulla: interviste ai testimoni, ricerca di indizi, controllo delle prove acquisite, verifica dei fatti… insomma, chiunque può confermare che è davvero un grande detective capace di sciogliere anche i casi più complessi. I suoi sono veri e propri lampi di genio!

Nella prima avventura (Il grande Nate), lo troviamo intento a cercare di ritrovare un disegno stranamente scomparso ma che ha un grosso valore affettivo; nel secondo episodio (Il grande Nate e la lista smarrita) deve recuperare una lista della spesa che si è misteriosamente volatilizzata; mentre nel terzo, uscito di recente in libreria, dal titolo Il Grande Nate e la falsa pista l’indagine appare sin da subito ardua, quasi disperata: riuscire a ricomporre i pezzi di un bigliettino che è stato strappato e nel quale era stato scritto un messaggio enigmatico.

Ma quale? Ad aumentare la probabilità di errore interviene anche una falsa pista, che rischia di mandare all’aria il piano di Nate, ma la sua stringente logica e i trucchi del mestiere lo mettono al riparo: occhi spalancati, attenzione ai dettagli, domande bruciapelo, verifica dei fatti, determinazione e ottimismo incrollabili. Che tipo!

Vedrete che ogni indagine vi spiazzerà e porterà i bambini a farsi partecipi, fruitori attivi, raccoglitori di indizi desiderosi di risolvere il caso prima del Grande Nate. Perché i gialli, soprattutto quando sono stravaganti e inspiegabili, hanno il pregio di tenere incollati alle pagine fino alla fine. Persino i lettori più acerbi di 6-7 anni di età.

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago