Ritorna disponibile dopo oltre 20 anni dalla prima pubblicazione (l’edizione originale Bohem Press è del 1987) un albo illustrato che è stato richiesto a gran voce da una nutrita schiera di appassionati di letteratura per l’infanzia, bibliotecari e insegnanti.
“Il pacchetto rosso” è un racconto ambientato nel periodo natalizio scritto e illustrato da Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, edito dal raffinato marchio ARKA, specializzato in albi illustrati particolarmente aggraziati, dall’impronta classica, connotati da un andamento piano e cristallino.
Caratterizzato da uno stile illustrativo rarefatto e soave, dominato da una palette cromatica tenue e da una misurata scelta di tonalità pastello, è un libro che ispira buoni sentimenti e invita a soffermarsi sulla reale valenza del “donare” e sulle ricadute positive che può avere un semplice gesto di gentilezza.
Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, traduzione di Laura Alari, edizioni Arka, 2018
Età di lettura suggerita: dai 5 anni
La voce narrante è quella di Anna, bambina che ama trascorrere le vacanze di Natale a casa della nonna, dove ha il privilegio di ascoltare tante favole stupende, disegnare, leggere libri e divertirsi a inventare con lei i giochi più inconsueti.
Al paese dove abita la nonna, però, tutti i negozianti e i bambini incontrati in strada appaiono silenziosi e annoiati. Sembra che nessuno abbia voglia di scambiare due chiacchiere o rivolgersi sorrisi e parole gentili. Sembra che il manto bianco di neve che tutto avvolge abbia spento ogni slancio e guizzo vitale.
Alla nonna viene un’idea: una sera rientrata a casa recupera della carta rossa, un nastro azzurro e con essi confeziona un bel pacchetto-regalo, senza svelarne il contenuto alla nipote. La mattina seguente il pacchetto rosso passa dalle mani della nonna a quelle del guardiaboschi, che lo accetta pieno di stupore:
“Che cosa mai contiene?” chiede. “Fortuna e felicità” dice la nonna stringendogli la mano. “Ma non lo apra, altrimenti andrebbe perduto tutto quello che vi è dentro”.
Il semplice fatto di aver ricevuto un regalo, e dunque di essere stato pensato da qualcuno, riscalda il cuore del solitario guardaboschi, che improvvisamente si sente di ottimo umore e desideroso di ricambiare quel gesto generoso. Eccolo che sorridente si accosta al timido spazzacamino per porgergli a sua volta quel dono di fortuna e felicità e per portare anche nella sua giornata fiducia e gioia. “Finalmente ho anch’io un amico in paese” pensa lo spazzacamino, felice.
Il misterioso pacchetto finisce presto di mano in mano, poiché chiunque lo riceva sente immediato il suo effetto benefico e avverte l’esigenza di condividere quel bene e quella sensazione di felicità che lo pervade. Anziani, adulti, bambini, sono in tanti a ricevere e offrire il pacchetto magico, convinti che il solo fatto di averlo avuto in dono abbia reso migliore la propria vita e abbia allontanato tristezze e preoccupazioni.
Nel paese della nonna, dove prima non esisteva né gentilezza né allegria, l’atmosfera è ora cambiata: le persone si ritrovano, si salutano calorosamente, i più piccoli scendono in strada a correre e a giocare con la neve.
Un regalo pensato e donato ha innescato una catena virtuosa di buone azioni, in un contagio a spirale senza fine.
A dimostrazione che l’atto del donare e la volontà di rendere felici gli altri è più importante del dono in sé. Un ottimo auspicio per vivere a pieno lo spirito del Natale e un bellissimo messaggio da veicolare, per far riflettere tutti, adulti e bambini.
Mettere sotto l’albero di Natale un bel pacchetto rosso con nastro azzurro che contenga questo albo illustrato mi sembra un perfetto atto di gentilezza.
Tanti sono i libri sul Natale recensiti in questi anni su Milkbook. Potete trovarli scorrendo questa pagina
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…