L’Orso Ale vive in un tronco di un albero, è solo e non ha amici. Adora il silenzio. Da qualche giorno, però, si sente un po’ strano e triste, così decide di andare dal dottore, il quale gli prescrive una medicina.

Anche per l’Orsa Iole, che è una grande chiacchierona, c’è qualcosa che non va e decide pure lei di andare dal dottore per farsi prescrivere la giusta medicina.

Il medico, che ha ben capito da cosa derivi il turbamento di entrambi, prescrive loro una particolarissima cura: lo stare insieme per un po’.

Perché il loro malessere non è fisico ma emotivo e sociale e la giusta soluzione è proprio la relazione, il mettersi in ascolto degli altri.

Da questa esperienza, l’Orso Ale imparerà il valore dell’amicizia, dello stare in compagnia di qualcuno. L’Orsa Iole, invece, imparerà ad apprezzare il silenzio, lo stare in ascolto degli altri.

Una piccola storia impaginata in un libro dalle pagine cartonate e i disegni essenziali che ho molto apprezzato perché tratta con dolcezza e delicatezza temi a cui è bello porre attenzione, come quello del benessere psico-fisico, della salute, che non è solo quella del corpo ma anche e, soprattutto, del cuore. Dell’anima.

Abbiamo tutti vissuto momenti in cui ci sentivamo soli, proprio come l’Orso Ale, e altri in cui ci chiudevamo in noi stessi; oppure in cui come l’Orsa Iole chiacchieravamo un sacco e magari parlavamo proprio per dare un senso e riempire la nostra vita.

Un libro per bambini piccini, dai 2 anni, che consiglio di assaporare interiormente. Piccole perle di saggezza raccontate con semplicità dalla bravissima Ilaria Bresciani che ci regala una storia capace di farci ritrovare il sorriso, nonostante tutto. Nonostante il periodo.

No products found.

Silvia Buda

Ciao a tutti! Sono Silvia e ho tot anni. Laureata in Lingue, vivo nell’assolata e profumatissima Sicilia. I miei hobby? Adoro leggere, scrivere storie, filastrocche, poesie e tradurre. Amo i libri, il profumo delle loro pagine mi inebria e il mio motto è e sarà sempre "Viva la fantasia!". E come dico sempre: “Un buon libro è come un amico sincero, sa farti compagnia anche nei momenti difficili”. Oltre ai libri, mi piacciono le nuvole con le loro forme bizzarre, le crostate, la pioggia, gli arcobaleni e fare lunghissime passeggiate con il mio cagnolino. Gestisco da un po’ un simpatico blog dedicato alla letteratura per l’infanzia che si chiama Gomitoliamo Blog. Passate pure a dargli un’occhiata, per me sarà un vero piacere! A presto e buone letture a tutti :)

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago