Da qualche settimana diverse mamme ed educatrici mi chiedono consigli letterari incentrati sul Natale. Conosci bei libri per bambini sul Natale? Esistono edizioni con la Bibbia per bambini? Alcune di loro sono più interessate al significato religioso della festività cristiana e cercano delle letture che sappiano spiegare e far capire ai bambini la storia di Gesù. Altre vogliono semplicemente richiamare l’atmosfera natalizia, il valore del ritrovarsi insieme, in famiglia, magari intorno a una tavola imbandita o a un camino acceso.
Personalmente non sono una grande fan degli albi illustrati sul Natale in quanto tali, molti di loro mi sembrano delle frettolose operazioni commerciali senza attrattiva. Tuttavia mi sto documentando e spero di riuscire in breve tempo a stilare una lista di titoli apprezzabili per le diverse fasce d’età.
Nel frattempo sono contenta di essere venuta a conoscenza di una collana digitale che racconta le vicende dell’Antico e del Nuovo Testamento in una modalità interattiva e gradevole, che dà spazio al gioco ma senza stravolgere l’originale biblico. Mi riferisco a La Bibbia per bambini, creata da Editrice La Scuola.
La Collana, disponibile su Google Play e su Apple Store (al prezzo di 4,49 €), è rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni e comprende al momento 4 episodi:
Le app sono state vagliate da un apposito Comitato Scientifico e sono state realizzate da esperti autori, illustratori, grafici e sviluppatori digitali, che hanno avuto la premura di concentrarsi su ogni aspetto. Il risultato sono storie ben composte, chiare, godibili a livello visivo e di comprensione del testo.
Trovo che sia una buona idea quella di avvicinare i piccoli alla Sacra Scrittura utilizzando anche questa modalità moderna, che consente di divertirsi, sì, ma anche di conoscere, di riflettere, e di far sì che alcuni concetti rimangano più facilmente impressi nella loro mente.
Tecnicamente le app che compongono La Bibbia per bambini sono molto complete e accurate e mettono a disposizione diverse modalità di fruizione:
Inoltre è possibile compiere altre scelte che personalizzano l’esperienza: ascoltare la voce narrante in italiano, inglese e spagnolo, oppure registrare la propria voce (voce di mamma o di papà, dell’insegnante?); visualizzare il testo per leggerlo autonomamente o nasconderlo, per dare la massima visibilità alle tavole illustrate; lasciar scorrere il sottofondo musicale di accompagnamento o toglierlo. Insomma, un ventaglio di alternative che aggiungono valore alla fruizione.
Personalmente apprezzo in maniera particolare l’opzione “audiolibro” e vi consiglio di proporla per prima ai vostri bambini. In questo modo rimarranno concentrati sul racconto e sui suoi momenti salienti. Successivamente, potranno “liberare” le dita con Leggi e gioca e con i game finali.
Scommetto che la Bibbia per bambini piacerà anche a voi grandi e che vi consentirà un veloce ripasso!
******
Vi lascio alcuni link utili in cui troverete altro materiale per approfondire:
Il Sito che spiega il Progetto
La pagina Facebook di Bibbia Kids
*****
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…