Photo Credit: http://www.pinterest.com/tateschultz/
Abbiamo trascorso il Ferragosto a casa di una zia in campagna. I presenti all’appello erano: 4 bambini, 9 adulti, 1 super nonnetta sprint, 1 cane grande grosso e giuggiolone. Sotto un cielo strano che ogni tanto minacciava acqua e tormenti (per fortuna nulla di fatto), siamo riusciti a rispettare le attività in programma: sguazzate nella piscinetta, aperitivo sotto l’ombrellone, barbecue, giochi liberi sul prato, mucchietti di sassolini, relax sul dondolo, letture di albi illustrati sull’asciugamano, chiacchiere spicciole, risate.
Una giornata bellissima e stancante, soprattutto per la nostra bambina che, evento straordinario, ha saltato il pisolino pomeridiano senza conseguenze e strascichi lamentosi. Quando dopo pranzo ho provato a proporle sottovoce: “Andiamo a ninna?”, lei è stata talmente categorica: “NO, NON VOGLIO ANDARE A NINNA!”, che nessuno ha osato riprendere l’argomento.
Alle 18 i duenni erano però veramente cotti. Dopo essersi rivestiti e preparati per tornare a casa, un’ultima sosta al bagno per la pipì e… eccoli tutti e tre qua!
La scena è stata comica: inizia il biondino: “Tappeto, sul tappeto!”, corre a prendere un libro accatastato sul comodino della zia in camera e si scaraventa sul pavimento del bagno. Lo segue come una furia la pupa col cappello. Altra corsa, altro libro, altro stop accanto al bidet. Infine la boccolosa in prima fila: “Arrivooo!”, afferra alla cieca un terzo libro e plana sul tappeto fiorato per “leggere” comodamente insieme agli altri.
Una foto per celebrare il solenne momento era d’obbligo.
Al grido di “lasciamoli leggere dove vogliono!“, ho raccolto qualche altra testimonianza dal web. Bimbi che leggono dove gli salta in mente. E sono talmente assorti nella lettura, da non badare proprio a dove si trovano. Li adoro!
Anche i vostri bambini leggono dove capita? Li avete mai trovati coi libri aperti in posti buffi e inaspettati? Raccontatelo nei commenti e, se avete foto, inviatele! Con il vostro contributo possiamo dar vita a una galleria fotografica divertente e ricca di ispirazione. #leggereovunque
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…