Teo è un coniglietto con le orecchie lunghe e curiose che ama ascoltare i suoni, riconoscerne l’origine, giocare a riprodurli. Si sofferma sui suoni della natura e degli oggetti, ma è anche molto attratto dagli strumenti veri e propri e dall’incanto della musica, in particolare subisce il fascino della magia della musica classica.
Ho conosciuto Teo e i suoi amici (il cane Brian, le scimmiette Carlotta e Ada) all’ultima edizione della Fiera della piccola e media editoria di Roma presso lo stand di Fulmino Edizioni, che sono andata a visitare seguendo i consigli di Sonia Basilico.
Be’, Teo mi ha fatto subito capitolare. Non se ne vedono di frequente personaggi come lui nei libri per bambini! Teo non è fatto di colori e di inchiostro, ma di peli morbidi e folti. E’ un simpatico peluche che fa le sue esperienze a casa e fuori, per il mondo, proprio come un bambino vero.
Roberta Colombo, Arianna Sedioli, Fotografie di Stefano Sedioli, Fulmino Edizioni, 2012
Arianna Sedioli, Stefano Sedioli, Fulmino Edizioni, 2013, in collaborazione con la Fondazione Teatro la Fenice Venezia
Mentre Teo, Brian, Carlotta e Ada prendono confidenza con questo luogo magico, scoprono anche i nomi delle sale e le loro funzioni. Incontrano persino i musicisti intenti a suonare gli strumenti: il violino, il clarinetto, il flauto traverso… Alla fine del giro esplorativo (e dopo la pausa-merenda) si siedono in platea e si godono il concerto dell’orchestra. Il libro si conclude con alcuni approfondimenti e giochi da ripetere a casa.
I due libri che hanno come protagonista Teo racchiudono un concentrato di stimoli per i bambini, anche di tenera età. Vediamoli insieme:
Che ve ne pare? A me sembrano volumi degni di attenzione, che regalano momenti di distensione, divertimento e pensiero.
>>> Per approfondire il discorso dell’arte sonora, potete visitare il sito di Arianna Sedioli: https://www.artesonoraperibambini.com/
>>> Arianna Sedioli conduce diversi laboratori musicali per accostare i bambini ai suoni. In questo racconto, Claudia Protti racconta la sua esperienza e quella del suo bambino, andati a conoscere il coniglietto Teo.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…