Per il nostro secondo appuntamento, vi propongo dei libri classici per bambini su un argomento altrettanto classico: gli animali. Avrete sicuramente in casa tanti libri per bambini che hanno come protagonisti i nostri amici, del resto, dopo “mamma” e “papà”, le prime parole di molti piccoli sono versi del tipo “bau”, “mao”, “muu” per designare gli animali corrispondenti. Quindi, saranno probabilmente molto curiosi di sapere come fanno gli animali a parlare inglese!
Una buona introduzione all’argomento può consistere nell’ascoltare insieme al bambino la famosissima canzone Old MacDonald, di cui sono disponibili numerosissime versioni su CD e su youtube. Io vi consiglio quella creata dal British Council e visibile sul loro sito perché sono presenti anche alcune attività.
Libri in inglese con gli animali
In seguito si può dare inizio alle letture, che sono numerosissime. Partiamo con un autore classico e di cui probabilmente molti di voi possiedono qualche libro nell’edizione italiana: Eric Carle.
Eric Carle ha scritto e illustrato molti libri per bambini sugli animali, ma direi che, tra i più adatti per imparare l’inglese come lingua straniera, c’è Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?, scritto da Bill Martin e pubblicato nel 1996 da Henry Holt & Company, perché ha una struttura ripetitiva e associa i nomi di alcuni animali a dei colori.
Se volete farvi leggere il libro dall’autore, vi consiglio questo video:
Se non volete fermarvi alla lettura, potete trovare alcune idee di attività sul sito mamaslearningcorner qui e qui.
Sempre di Eric Carle, The Very Hungry Caterpillar, pubblicato nel 1994 da Philomel, è un altro successo assicurato ed è perfetto per imparare i nomi di alcuni alimenti e i giorni della settimana. Se, però, avete già l’edizione italiana e il vostro bambino inizia a protestare chiedendo di leggerlo nella sua lingua, non insistete, meglio passare ad altro.
Anche in questo caso, è utile ascoltare l’autore che legge il suo libro.
Tutti i libri di Eric Carle sono adatti per bambini tra i 3 e i 6 anni, considerando che si tratta di leggere in una lingua straniera. Se vogliamo pensare anche ai più grandicelli, si puo’ passare alla lettura di There’s an Alligator under My Bed, di Mercer Mayer, pubblicato da Dial nel 1987.
Chi è un po’ titubante nella lettura (o un po’ stanco a fine giornata), puo’ farsi dare una mano direttamente dal signor Mayer, che legge magnificamente la sua storia in un divertentissimo video:
Come non citare infine il classico della letteratura infantile We’re Going on a Bear Hunt, di Michael Rosen e Helen Oxenbury, che festeggia quest’anno il 25esimo anniversario. Se volete dare un’occhiata, un sito è stato dedicato a questo avvenimento.
Il libro è adatto ai bambini dai 3 anni in su e funziona persino con i “grandi” di 9-10 anni! La cosa più divertente è che ha una struttura narrativa che si presta perfettamente alla rappresentazione. Guardate come fa Michael Rosen e divertitevi con figli, nipoti e, perché no, con tutta la famiglia!
Potete trovare alcune idee di attività sul libro sul mio sito, atelierstorytime.
Buona lettura!
Visto quante belle idee per cominciare a leggere libri in inglese ai bambini? Voi lo fate? Quali albi usate? Fateci sapere!
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…