Le due app che vi racconto oggi non presentano uno sviluppo narrativo, ovvero una storia da leggere, ascoltare, o semplicemente seguire facendosi guidare dalle immagini. Per una volta mettiamo da parte parole e racconti per concentrarci sui numeri. Vi voglio infatti parlare (bene), di due app educative che prevedono giochi ed esercizi di matematica per bambini: Contabosco e Contamare, entrambe firmate dal marchio italiano Little Smiling Minds (progetto nato dalla collaborazione tra il mensile Focus, Digital Accademia e la Professoressa Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo all’Università di Padova).
Quest’app risale al 2013 ma non dimostra l’età che ha. Nell’ambito digitale due anni potrebbero sembrare un’eternità, visto che ogni giorno le tecnologie si evolvono e gli effetti speciali raggiungono livelli via via sempre più raffinati. In tutta onestà devo dire che Contabosco si mantiene al passo con i tempi sia dal punto di vista grafico e illustrativo, sia da quello dello svolgimento del gioco.
In un bosco allegro e movimentato, facciamo conoscenza con 5 animaletti sorridenti pronti a cimentarsi con prove ed esercizi numerici.
Ognuno di loro dovrà scegliere, aiutato dal bambino, quanti frutti o semi mangiare, quale tana è della misura giusta per lui, quante foglie ci sono sul ramo, quali sono i gruppi di elementi più pesanti e così via. La voce narrante interroga il bambino, conta ad alta voce mentre lui sposta con il dito i vari oggetti, lo stimola a pensare per tutta la durata del gioco.
Lo scopo è quello di sollecitare in modo allegro e intelligente la mente dei bambini.
Simpatici richiami sonori sottolineano i successi o gli insuccessi registrati. La difficoltà cresce gradualmente, via via che si superano i livelli e si accumulano stelline. C’è anche un timer che ricorda al bambino di risolvere le attività entro il tempo previsto. La quantità di stelline vinte dà un’idea dei progressi fatti dai giovani fruitori, che possono migliorarsi e sbloccare livelli di maggiore complessità.
L’app prevede anche un’area dedicata ai genitori per osservare i progressi dei figli e capire, grazie a video di approfondimento, il metodo usato per progettare l’applicazione.
– Qui il video di presentazione.
Uscita più di recente, Contamare si caratterizza per un’ambientazione altrettanto gradevole e vivace della precedente, ma stavolta marina. I cinque personaggi che si destreggiano con la matematica, si muovono, valutano pesi, misure e colori sono pesci di diverse dimensioni e forme. La voce che guida il gioco è femminile.
Come in Contabosco, il bambino può decidere al termine di ogni prova se ripetere l’attività, per tentare di migliorarsi subito, o passare a quella successiva. Ritroviamo anche il meccanismo di premiazione con le stelline, il timer che monitora il tempo di gioco, i 7 livelli di complessità crescente da sbloccare.
Ancora una volta vengono rispettati i tre processi che definiscono l’intelligenza numerica: il processo lessicale (dire i numeri), quello semantico (capire e usare le quantità) e quello sintattico (avviare alla “grammatica” dei numeri).
Per maggiori spiegazioni sul funzionamento di queste due app incentrate sulla matematica per bambini, vi rimando al seguente link.
Contabosco e Contamare sono disponibili su App Store al prezzo di 2,99 euro. Disponibili in italiano e inglese. Consigliate per bambini dai 3 anni in su.
E’ in preparazione la terza app della serie: Contasavana.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…