Saggi e libri per genitori

Much Loved: un libro con le foto dei pupazzi più amati

L’idea è venuta al fotografo Mark Nixon: una galleria di immagini per ritrarre i dou dou – i pupazzi per addormentarsi, ma anche per calmarsi, che in genere ogni bambino ha con sé – di uomini ormai adulti. Così, in un libro tanto semplice quanto incantevole e anzi profondamente emozionante, Nixon ha collezionato, uno dopo l’altro, orsacchiotti logori, giraffe mezze stracciate e con una sola gamba, coniglietti macchiati e magari senza un occhio.

Accanto allo scatto fotografico sono riportati il nome del dou dou, l’età, l’altezza, il nome del proprietario e alcune righe di testo in cui si racconta, in sintesi, la “storia” e il ritrovamento miracoloso del pupazzo.

Può sembrare incredibile, ma sfogliare queste pagine produce un vero sommovimento del cuore. Per la commozione, che scaturisce nel pensare a quegli adulti un tempo bambini che hanno passato centinaia di notti stringendo a sé gli animaletti di stoffa; per la tristezza, nel vedere espressa in questi pupazzi un’incredibile fotografia del tempo che passa.

Much Loved, titolo tanto semplice quanto evocativo, mi è stato regalato da un parente partito per una viaggio, che conosceva le traversie attraversate dall’orsacchiotto del mio primo figlio, Bob, dono a sua volta di zii americani: le ricerche affannate ogni volta che il dou dou sembrava essersi perso in casa, le corse veramente folli quando invece Bob si smarriva fuori casa (è successo tantissime volte e sempre è stato ritrovato: incredibile).

Una volta ricordo che uscii in motorino per attraversare la mia città, Roma, ripercorrendo il tratto fatto a piedi con il bambino. Tornando indietro dalla ricerca senza frutto, attraversando una piazza enorme, piazza Venezia, alzai lo sguardo in un’aiuola a lato della piazza e lo vidi lì, posato su una grata, con le sue braccine rosse ricucite mille volte visto che il logorio le aveva fatte staccare.

Fu un’eruzione di gioia irrazionale, ma totale. Quel pupazzo rappresentava il modo per calmarsi di mio figlio Paolo, ma – per noi – era anche un’immagine di tenerezza, di infanzia, un’istantanea di anni meravigliosi.

Ecco perché oggi la foto di Bob, ancora “vivo”, campeggia alla fine del libro, dove l’autore ha riservato una pagina proprio per la foto del dou dou dei bambini di chi legge.

il veterano e consunto Bob

Insomma, Much Loved è un libro da tenere e da sfogliare nei momenti di nostalgia ma anche di infantile e felice abbandono, per ricordarsi di essere stati anche noi bambini. Ma è un libro che anche i bambini possono leggere, per avere la percezione di altri pupazzi amati da altri e insieme, come dicevo, del tempo che passa, espresso più efficacemente di mille spiegazioni.

Un libro ad alto tasso emotivo, che nell’epoca di Instagram e dei selfie testimonia che fotografia e libro possono andare ancora d’accordo. E che un volume pure semplice, ma perfetto proprio nella sua semplicità, può diventare anche un dono magnifico. Non sbaglierete a regalarlo: per pochi euro permetterete a chi legge di ritornare indietro nel tempo, con tutte le emozioni belle e brutte. Queste ultime, però, mitigate e magari sconfitte grazie, appunto, a un morbido dou dou.

Much Loved
Mark Nixon, Harry N Abrams, 2013
Collana: Abrams Image
Copertina rigida: 124 pagine
Lingua: Inglese

Elisabetta Ambrosi

Laurea e dottorato di ricerca in Filosofia politica, è una giornalista professionista. Dopo una lunga esperienza nella rivista di cultura politica “Reset”, ha collaborato per quindici anni con le principali riviste nazionali - tra cui Vanity Fair - e con alcuni quotidiani, sempre nazionali (L’Unità, Il Riformista). Oggi scrive per D.Repubblica.it, Il Fatto quotidiano, Il fattoquotidiano.it, dove ha un blog. È inoltre responsabile dei contenuti editoriali e della comunicazione di "famigliapuntozero", incubatore di contenuti ed eventi legati ai temi della famiglia. Ha scritto alcuni libri, tra cui tre su maternità, educazione, conciliazione tra lavoro e famiglia. Sposata, ha due bambini, Paolo e Francesco.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago