Siamo agli sgoccioli del mese ed è tempo di raccontarvi dell’immersione in libreria che ho fatto ad aprile, in cerca delle novità che vorrei non passassero inosservate.
La più grande gioia è stata scoprire la nuova ristampa di un albo illustrato “storico”, scritto e illustrato per la prima volta nel 1963 da un gigante come Tomi Ungerer: “I tre briganti” (qui trovate il trailer del lungometraggio animato uscito al cinema qualche anno fa).
Rivedere in bella edizione (curata da Nord-Sud Edizioni) i tre loschi ladri incappucciati e avvolti nei loro mantelli neri, terrore dei viaggiatori, trasformarsi in agnellini al cospetto di Tiffany, bimba orfana e saggia, è stato emozionante. Le atmosfere inquietanti e grottesche create dall’autore grazie ad un impeccabile uso dei colori, nero e azzurro principalmente, ritornano in tutta la loro forza a incantare ed educare lo sguardo dei nostri bambini.
Un altro albo illustrato, stavolta nuovo, che mi ha fatto sgranare gli occhi è “Regole dell’estate” del celebre autore e illustratore australiano Shaun Tan (quello de “L’approdo“!) edito da Rizzoli, un racconto potente che esalta la capacità immaginifica dei bambini, la loro fame di libertà e la continua ricerca di avventura. Un libro non solo per bambini, dalle illustrazioni carismatiche e surreali, ricche di guizzi e invenzioni fantastiche.
Mi ha fatto piacere trovare in libreria anche tre titoli dedicati a un “vecchio amico”, l’orso Paddington, che mantiene il suo aspetto old style, quello a cui siamo più affezionati (e non la nuova versione del lungometraggio animato che lo ha visto protagonista di recente al cinema).
I tre albi illustrati finora usciti per Mondadori (“Paddington”, “In viaggio con Paddington” e “Paddington giardiniere”) sono caratterizzati da grandi formati e storie sviluppate su svariate righe di testo. Per bambini dai 4 anni in su.
Mi soffermo infine su due libri destinati ai primi lettori che mi sono piaciuti:
Vi ricordo che la rubrica “Novità in libreria” è nata in collaborazione con la Nuova Libreria all’Olimpico di Roma, dove potete trovare questi e tanti altri libri per bambini e ragazzi di qualità.
Di seguito il riassunto delle puntate precedenti:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…