Letture per bambini

Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima

Che la Terra non sia in forma, che l’ambiente, nella sua più ampia accezione, sia in pessime condizioni è evidente anche ai ragazzi o forse sarebbe meglio dire che è evidente per i ragazzi. Sì perché nonostante le preoccupazioni per l’ambiente e il clima abbiano radici lontane e siano crescenti tra gli scienziati, la maggior parte di noi non sembra rendersi conto della gravità della situazione.

“L’uomo è dotato d’intelligenza e di forza creativa per moltiplicare quanto gli è dato, ma fino a oggi egli non ha creato, bensì distrutto. I boschi sono sempre meno, i fiumi seccano, la selvaggina si è estinta, il clima è rovinato e di giorno in giorno la terra si fa più povera e caotica”.

Una citazione che, per la sua attualità, si potrebbe far risalire a giovani attiviste quali Greta Thunberg o Licypriya Kangujam, e che invece è tratta da Zio Vanja di Anton P. Cechov (1896!).

Dalla Rivoluzione industriale la terra è stata messa sotto stress e da allora intellettuali e scienziati hanno denunciato i pericoli dello sfruttamento delle risorse invitandoci a rivedere il nostro rapporto con l’ambiente.

Perché la Terra ha la Febbre? E tante altre domande sul clima

Elisa Palazzi, scienziata che studia i cambiamenti climatici, Federico Taddia, scrittore, libro-intervista edito da Editoriale Scienza nel 2019, collana Teste Toste, illustrato da AntonGionata Ferrari. – Età di lettura consigliata: + 9

Il libro, strutturato in 29 brevi capitoli, tutti sotto forma di intervista, spiega in un divertente botta e risposta argomenti importanti con semplicità e rigore scientifico, vivacità e precisione insomma grande capacità divulgativa.

In apertura troviamo le istruzioni per l’uso del volume. Sì perché questo libro si può leggere d’un fiato, aprire a caso e da quella pagina iniziare un viaggio alla scoperta del clima, saltellare, approfondire. Per questa ragione alla fine di ogni capitolo a piè di pagina troviamo un box che rimanda agli approfondimenti sugli stessi temi trattati negli altri capitoli.

Scopriremo quanti luoghi comuni e imprecisioni incrostano la nostra conoscenza sul clima e sull’ambiente.

Alcuni esempi:

  • I cambiamenti climatici hanno anche cause naturali come le eruzioni vulcaniche.
  • Le bombe d’acqua non esistono, si tratta di un’invenzione giornalistica. Il termine scientifico del fenomeno è nubifragio.
  • È falsa anche la convinzione che l’inquinamento sia un fenomeno relativamente recente. L’inquinamento è iniziato più di 2,8 miliardi di anni fa. È però vero che quello come lo intendiamo oggi si può collocare durante la rivoluzione industriale.

Sono molte le curiosità che scopriremo pagina dopo pagina.

Alcuni esempi:

  • Il periodo caldo nel quale viviamo anche noi è iniziato 11.700 anni fa e si chiama Olocene.
  • Esiste una stretta connessione tra il colore dell’oceano e il clima
  • Come e perché gli alberi aiutano, influenzano e controllano il clima
  • Che cos’è una carota di ghiaccio e a cosa serve
  • Che il vero motivo per cui i ghiacciai tengono fresco il pianeta è il colore e perché.
  • Che cos’è il Permafrost.
  • Cosa s’intende per Global Warming, perché cambiano gli animali e la biodiversità è a rischio.
  • Cos’è la mitigazione
  • Chi si occupa del clima e cos’è una COP
  • Soprattutto che indagare il clima è lavoro lungo e complesso.

Quello che il mediatore adulto potrà notare e apprezzare di questo libro è la visione obiettiva senza alcuna deriva antropofobica o antropocentrica della problematica e della relazione uomo-natura.

Di sicuro il lettore di qualsiasi età rileverà l’urgenza di una rivoluzione nei comportamenti quotidiani, una rivoluzione che può iniziare solo con l’educazione ambientale e la conoscenza necessaria per avere rispetto della Terra e della natura!

Buona lettura

No products found.

Francesca Mignemi

Libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, sono zia, ruolo che prendo molto sul serio! Promotrice della lettura, lettore volontario Nati per Leggere. Leggo sempre, amo parlare di libri e scriverne! Se mi chiedete di leggere a bambini e adulti io arrivo con una borsa di libri! Da bambina sognavo di diventare giudice minorile, lavorare in un’organizzazione non governativa a tutela dei diritti dell’infanzia, oltre che direttore d’orchestra e ballerina! Dopo un diploma in lingue, studio giurisprudenza poi nel 2000 decido che una delle mie passioni, i libri, diverrà il mio mestiere. Mi formo alla Scuola Librai UEM e seguo i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi. Da allora non ho mai smesso di studiare. Ho letto tutto (o quasi) su e di Rodari, Munari, Astrid Lindgren e Jane Austen.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago