Libri per bambini di 7-9 anni

Realtà virtuale: scopri come funziona e vivi 5 fantastiche esperienze in 3D

Sicura della presa che avrebbe avuto, ho portato questo libro con me una domenica di riunione familiare a casa dei nonni, per testarlo insieme a un ragazzo di 12 anni, una bambina e un bambino di 6 anni, un piccolo di 3 anni e sei adulti di età compresa tra i 38 e i 74 anni.

Come prevedevo, il libro, e soprattutto il suo contenuto tecnologico, ha fatto da catalizzatore della giornata e ha richiamato intorno a sé interesse e curiosità da parte di tutti. Così, uno alla volta, ognuno di noi ha desiderato provare l’esperienza della realtà virtuale ed è andata a finire che nessuno aveva la pazienza di aspettare il proprio turno né voleva limitarsi a un’esposizione di 15 minuti, com’è invece consigliato quando ci si immerge in questa tecnologia.

Qui però siamo già alla conclusione, ora vi racconto com’è cominciata.

Realtà virtuale
Scopri come funziona e vivi 5 fantastiche esperienze in 3D

di Jack Challoner, Editoriale Scienza, 2018
Età consigliata: dagli 8 anni

Il primo passo consiste nel montare e costruire il visore VR (una maschera che copre gli occhi e permette di vivere l’esperienza della realtà aumentata) utilizzando i pezzi di cartone preformato contenuti in una tasca sul retro del volume. Seguendo le istruzioni riportate nelle prime pagine del libro, il procedimento risulta piuttosto fluido e richiede al massimo una decina di minuti.

Una volta pronto il visore, occorre scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app DK Virtual Reality che consente di sperimentare la realtà virtuale con questo libro. Una raccomandazione importante: assicuratevi che il vostro cellulare supporti l’app in questione, leggendo le specifiche riportate a pagina 3, dove si elencano i vari modelli di smartphone che ne garantiscono il funzionamento. Il mio Samsung Note 3, per esempio, è risultato troppo datato per accogliere la tecnologia. Fortuna che eravamo in tanti e che, tra di noi, c’era chi aveva dispositivi più aggiornati 🙂

Il terzo passaggio è ancora di tipo manuale: posizionare il cellulare all’interno del visore e aprire l’app. A questo punto potrete cominciare la vostra avventura in 3D.

Come funziona il libro?

Avvicinate il visore al volto, come se fosse una mascherina o un paio di occhiali, puntatelo sulle pagine del libro dove sono stati ricreati alcuni ambienti e scenari suggestivi, ed entrerete così letteralmente nelle pagine, che si animeranno davanti ai vostri occhi, facendovi incontrare dinosauri e gladiatori, esplorare lo spazio e visitare una navicella spaziale, immergervi in uno stagno o guardare dentro un vulcano.

Per attivare la realtà virtuale dovrete inquadrare con il visore un “tracker” contenuto nelle pagine, e poi semplicemente abbandonarvi all’esperienza e “navigare” con gli occhi, ascoltando le informazioni scientifiche che accompagnano le immagini sullo schermo.

Il libro dedica diversi paragrafi a spiegare cos’è la realtà virtuale e quando è nata, come vediamo in 3D, come si ricrea una scena tridimensionale e come è possibile amplificarne gli effetti. È consigliabile soffermarsi su questi testi chiarificatori, perché comprendere come risponde e agisce il nostro cervello rende ancora più emozionante sperimentare coi propri occhi la dimensione virtuale.

Dal 3D si ritorna infine al reale con un bel regalo concreto e tutto da toccare che gli autori fanno ai loro giovani lettori: 6 fogli fitti fitti di stickers, riservati alla conclusione del volume, che riprendono i soggetti e i temi incontrati lungo il viaggio.


Puoi acquistare “Realtà virtuale” in libreria o uno di questi store on line:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago