Vi ho già raccontato la mia gita a Venezia in occasione del Convegno Albi illustrati e animazione alla lettura ma non vi ho ancora parlato dell’inaugurazione della 32esima mostra internazionale d’illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia” a cui ho partecipato in quello stesso weekend.
Devo dire grazie a Giorgia Golfetto che non solo mi ha consigliato di sfruttare i miei tre giorni in Veneto per fare un salto anche a Sàrmede, città della fiaba, ma che ha trasformato l’idea in realtà venendomi a recuperare alla stazione e accompagnandomi alla lieta mèta con la sua fiammeggiante automobile rossa.
Così, gasate e sorridenti, abbiamo raggiunto insieme il suggestivo paesino incastonato nella Marca Trevigiana e alle 18 eravamo pronte, puntuali, all’ingresso della Casa della fantasia, lo spazio dove è allestita la mostra.
Si tratta di una casa vera e propria, accogliente ed elegante, luminosa, i cui unici “inquilini” sono le opere artistiche selezionate dei principali illustratori per bambini a livello planetario.
Fiato alle cornamuse! Sono stati due musicisti scozzesi (piper) ad aprire le danze e a ricordarci che il paese scelto quest’anno a rappresentare la propria tradizione legata alla fiaba è la Scozia.
Ciascuno di voi troverà tanti validi motivi per visitare questa suggestiva esposizione giunta alla sua 32esima edizione. Io ve ne elenco 5 importanti:
Spero che il mio racconto vi abbia incuriosito e che vi faccia nascere il desiderio di andare a visitare questa mostra d’illustrazione unica nel panorama italiano. Un motivo in più per non perderla è il fitto calendario di laboratori creativi, incontri con autori, proiezioni, letture animate a cui potrete prendere parte in compagnia dei vostri bambini.
Raccontatemi le vostre esperienze, se andrete o siete già stati!
Le immagini della fantasia 32
26.10.2014 > 18.01.2015
Casa della fantasia
Via Marconi, 2 – 31026 Sàrmede TV Italia
Orari:
feriali (dal lun. al ven.) 9.00 – 17.00;
festivi e prefestivi 10.00 – 21.30;
dal 26.12.2014 al 04.01.2015:
ore 10.30 – 19.00
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…