Le avvolgenti illustrazioni di questo albo sono nate qualche anno fa, diffuse sul profilo Instagram di Soosh. In poco tempo hanno ricevuto un’accoglienza eccezionale, migliaia di cuoricini di apprezzamento e condivisioni, facendo impennare l’interesse nei confronti degli acquerelli della giovane pittrice.

Le immagini ritraggono una bambina e il suo papà durante scene di vita comuni. Lui è un gigante buono che la protegge, la rassicura, l’accompagna nel gioco, la solleva da terra con delicatezza, la fa divertire, la consola quando è triste, si piega e si fa piccolo per starle accanto, la fa sentire amata e al sicuro. Il papà che tutti vorrebbero avere. Figura forte e imponente ma capace di una tenerezza infinita e di dare amore senza riserve.

Stammi vicino, papà

scritto e illustrato da Soosh, traduzione di Sara Galinetto, De Agostini, 2018

Età di lettura consigliata: per i papà e per bambine e bambini dai 3 anni

Una dopo l’altra, le tavole che descrivono questo rapporto esclusivo e prezioso, sono andate a comporre l’albo illustrato “Stammi vicino papà”, edito nel 2018 dalla casa editrice americana Little, Brown and Company, e portato in Italia da De Agostini nello stesso anno.

Un libro commovente, che racconta momenti felici, spiritosi, teneri del legame padre-figlia, dove le parole risultano superflue, perché basta osservare l’armonia tra i due corpi, il contrasto tra lei piccina e minuta, lui mastodontico eppur leggero, la loro sintonia e intima complicità, per comprendere ciò che entrambi provano l’uno per l’altra. Un sentimento autentico, unico, immenso.

Il papà immaginato da Soosh è un papà ideale, un eroe fantasticato che non ha mai incontrato nella realtà. Una figura solida, gentile, premurosa, che sfortunatamente è mancata anche a suo figlio (Soosh ha raccontato di essere una ragazza madre e di aver dovuto trovare da un momento all’altro un’incredibile forza dentro di sé per superare periodi molto difficili e dare al suo bambino tutto l’amore di cui aveva bisogno).

«Questo papà c’è sempre: è pronto ad amare senza riserve, incondizionatamente e per il resto della sua vita. È il papà che spero possa avere un domani mio figlio, e che spero un giorno diventi mio figlio per i suoi figli».

Se conoscete un papà così, o pensate che presto qualcuno a voi vicino potrebbe diventarlo, ecco che questo libro in dono potrà giungere lieto e al momento opportuno.

Puoi acquistarlo nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago