Letture per bambini

La Natività raccontata ai bambini da Michael Morpurgo e Quentin Blake

Una rivisitazione della Natività confortante e piena di promesse, firmata da uno scrittore e da un illustratore di fama mondiale. Una storia dal tocco magico che risale al 2006, destinata ai bambini più grandi (dai 7-8 anni) e agli adulti, che è giunta in Italia in questo inverno 2020 di festività raccolte e ritirate grazie all’editore Jaca Book, con la traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi.

Michael Morpurgo adotta la voce narrante di un giovane pastore che riporta il racconto di suo nonno, protagonista di un’incredibile avventura avvenuta molto tempo addietro, quando lui stesso era un pastorello la notte in cui venne al mondo Gesù.

In quella serata memorabile, in cui un angelo di nome Gabriele aveva d’improvviso rischiarato il cielo annunciando la nascita, a Betlemme, di un bambino che avrebbe portato pace e benevolenza al mondo intero, il ragazzo si era sentito triste e incompreso per non aver potuto accompagnare il padre e i suoi fratelli a fare visita al Salvatore.

Lui, che era il più piccolo, aveva il compito di sorvegliare il gregge e di aspettare che tornassero l’indomani, senza mai allontanarsi. Ma quella che inizialmente gli era sembrata un’insopportabile ingiustizia, si era rivelata invece un dono provvidenziale, perché l’angelo Gabriele era poi tornato da lui per offrirgli un passaggio in volo fino alla stalla, dove sarebbe arrivato come primo visitatore del bambino e avrebbe avuto il privilegio di vederlo sorridere, tenerlo in braccio, lasciargli in regalo il suo bastone da pastore ed essere investito dal suo immenso amore.

Un’esperienza meravigliosa e segreta, una storia sbalorditiva di cui il nipote in cuor suo ha sempre dubitato… difficile credere che sia realmente accaduta, più logico pensare che il nonno l’avesse inventata o sognata. Ma nelle pagine conclusive scopriamo che in questa vigilia di Natale, la magia si compie davanti ai suoi occhi: anche lui vede gli angeli cantare in cielo, centinaia, migliaia di angeli luminosi, proprio come era successo a suo nonno.

Un racconto lungo scritto in modo lirico e avvolgente, affiancato a illustrazioni ad acquerello pervase di luce ed energia; una storia toccante che regala un senso di pace e di umana fratellanza.

 
Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago