Letture per bambini

Un fumetto pieno d’azione contro la prepotenza e l’inquinamento ambientale

Timothy Top Verde Cinghiale è un fumetto bestseller riproposto nel 2020, scritto, disegnato e illustrato da Gud, uno dei più carismatici autori italiani di grapich novel. Il volume, di piccolo formato e di piacevole lettura, è edito da Tunuè, casa editrice specializzata in comics che vanta una selezione di testi particolari e molto curati.

Sono molto attratta e incuriosita dal genere del fumetto, come già ho avuto modo di scrivere qui tempo fa, e per questo ho pensato di proporne uno ricco di azione e simpatia, che tratta temi attuali, rivolto ai lettori più giovani, che possono iniziare così a conoscere una scrittura nuova e coinvolgente.

Timothy è un bambino che frequenta la scuola primaria, ha degli amici e degli interessi. È solare e, grazie al suo carattere, si mostra sempre disponibile e gentile ma, nonostante questo, a volte viene isolato dai compagni e gli insegnanti non sempre sono di aiuto. I suoi genitori litigano e bisticciano spesso ed è evidente, quindi, che potrebbe andare meglio. Molto meglio.

A tutto questo si aggiunge Mr. Plumbee che, un giorno, si presenta a scuola per annunciare un progetto di riqualificazione urbana attraverso il quale sostituire il vecchio parco giochi con uno spazio che, altro non è, che una colata di cemento armato… con il rischio, tra le altre cose, di veder sradicato un albero secolare a cui tutti sono affezionati.

No, non è possibile, a tutto questo serve porre rimedio, ma la sola buona volontà di Timothy non può essere sufficiente: qui servirebbero dei poteri magici. E la guida di un… cinghiale!

Siamo davvero sicuri che Timothy non ne possieda almeno un pizzico? A quanto pare una sera proprio lui scopre che il suo pollice emette una strana luce verde in grado di guarire le piante e anche altre cose…

Cambieranno i rapporti con i suoi compagni di classe? I suoi genitori saranno più sereni? Il grande parco giochi potrà essere salvato dal cemento? Diventerà un vero supereroe?

A tutte queste domande rispondono, pagina dopo pagina, le stringhe di un fumetto entusiasmante capace di raccontare con leggerezza e credibilità temi complicati come il rapporto con i pari, la fiducia in sé stessi, le difficoltà di relazione e la sostenibilità ambientale.

A volte basta crederci e concentrare tutte le proprie energie nel cambiamento perché ognuno di noi, a modo proprio, può essere un piccolo grande eroe.

Con lo stile umoristico e immediato che ha reso Gud uno degli autori di riferimento per questo genere nel nostro paese, il libro è quanto mai incalzante e capace di trasportare i più piccoli in un mondo davvero fantastico.

Della stessa collana fanno parte anche Timothy Top Giallo Balena e Timothy Top Rosso Plumbee, per continuare a conoscere Timothy divertendosi leggendo tutte, ma proprio tutte, le sue avventure.

Se il libro ti piace, puoi richiederlo alla tua libreria di fiducia. Se invece scegli di acquistarlo on line, puoi sostenere questo blog cliccando su uno dei seguenti link affiliati:

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago