Il 2014 volge al termine e ho pensato di stilare una lista di albi illustrati usciti quest’anno in Italia che mi hanno entusiasmato. Non è una classifica, li metto tutti a pari merito: sono i miei 10 preferiti dell’anno che sta per finire. Dieci libri che mi hanno conquistato sin dal primo momento e che, dopo diverse letture, hanno confermato l’impressione iniziale.
Ovviamente è un elenco personale, che si basa non solo sulle mie impressioni e sensazioni, ma anche sulla mia esperienza diretta (ci sono tanti altri validi albi illustrati pubblicati nel 2014 che però non ho avuto modo di leggere e approfondire in maniera adeguata, e che per questo non ho preso in considerazione). Chiarito tutto ciò, parto. Comincio dagli albi destinati ai bimbi più piccoli per salire via via con l’età. Suddivido il post in due parti, per non rendere troppo pesante la lettura. Domani gli altri cinque.
Un libro che mette in moto il cervello e la voglia di fare, di proseguire il gioco oltre le pagine, prendendo forbici e cartoncini. Apprezzabile anche la scelta delle parole e la pulizia grafica dell’albo. Qui potete vedere il simpatico booktrailer realizzato dalla casa editrice.
L’orsa Betty è incinta, ma a chiedersi se sarà un bravo genitore non è lei, bensì Gigi, il futuro papà. Emozionato e preoccupato, Gigi non si sente all’altezza del ruolo: non sarà un super-papà perché non ama giocare a calcio, tuffarsi o smontare e rimontare arnesi. Eppure, gli ricorda la sua innamorata, lui ha tutto quello che serve per rendere felice il figlio che verrà: “tu sarai un papà-capanna, e proteggerai il nostro piccolo dalla pioggia e dal vento”, e ancora “sarai un papà-cavallo, e accompagnerai il nostro piccolo all’avventura”, “tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare”.
Un albo affettuoso, caldo e commovente, che descrive una splendida figura di papà e un’invidiabile complicità di coppia.
A domani con gli altri cinque albi illustrati del mio cuore. Vi lascio un po’ di suspense. Intanto, se volete, parlatemi dei vostri preferiti del 2014 nei commenti. E se vi piace questo post, e trovate che sia utile, vi invito a condividerlo. Vi basterà cliccare su uno dei pulsanti qui sotto. A voi non costa nulla, per me è un grande incoraggiamento a offrirvi sempre contenuti di vostro interesse. Grazie!
No products found.
No products found.
No products found.
No products found.
No products found.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…