Eccomi con il secondo e ultimo post dedicato ai 10 albi illustrati più amati di questo 2014 che si avvia al termine. Se ancora non lo avete fatto, vi esorto a leggere i primi cinque libri della lista svelati ieri, in modo da avere la top 10 completa.
Se già mi seguite, forse ricorderete la mia recensione di questo albo illustrato composto, profondo, che dà valore alla libertà, all’amicizia, alla cura del prossimo, al rispetto per se stessi e per la natura.
Un leone un giorno soccorre un uccellino e lo accoglie a casa sua. Dopo poco tempo, diventeranno inseparabili. Leggi qui per saperne di più.
Non scorderò mai il primo incontro con questo libro. Fu amore a prima vista. Ero in libreria per seguire insieme a mia figlia un playgroup in inglese e chiesi alla libraia: “C’è qualche bella novità?”. Mi fece segno di guardare nello scaffale in basso. Mi avvicinai, estrassi un grande albo illustrato dal segno inconfondibile e cominciai a sfogliarlo.
E’ il primo suggestivo libro di una trilogia di silent book (libri senza parole) realizzati da Aaron Becker, disegnatore Disney e Pixar. La protagonista è una bambina annoiata che non trova ascolto e attenzione da parte dei genitori. Così prende un gessetto rosso e disegna una porta su un muro, la apre e comincia il suo viaggio avventuroso.
La mia top 10 del 2014 finisce qui. A essere sincera, avrei voluto inserire almeno altri tre titoli, ma la regola del 10 non me lo ha permesso. Credo però che non ce la farò a tenermeli per me, e che li comunicherò presto a tutti gli iscritti alla newsletter.
Vi piacciono i libri che ho scelto? Quali sono i vostri favoriti dell’anno che sta per terminare? Non dimenticate di condividerli nei commenti.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…