Letture per bambini

Troppo opposti di Max Dalton | un libro che non ti aspetti

Alle lettura di libri narrativi veri e propri, ogni tanto ci piace intervallare quella di albi più concettuali e grafici che ci inducono a non dare nulla per scontato e a guardare in profondità le figure, per capire a quali significati rimandino.

TROPPO OPPOSTI

Troppo opposti, di Max Dalton, Il Castoro Edizioni, si inserisce nel solco di queste letture visive guizzanti, giocose, che chiedono ai bambini e agli adulti che li accompagnano di interpretare le illustrazioni e indicare le illustrazioni per non farsi sfuggire nulla.

Si parte con due opposti “tradizionali”, l’elefante e la formica in copertina, che sembrano molto affiatati nonostante i loro “pesi specifici” assai diversi, per proseguire con altri tipi di contrapposizioni, meno consuete: il fuoco che il drago getta addosso al cavaliere in fuga è TROPPO CALDO, mentre il bagno che un nudo e smagrito Babbo Natale si sta concedendo è TROPPO FREDDO; il guinzaglio del cane che non gli permette di raggiungere l’osso è TROPPO CORTO, mentre la limousine nera è TROPPO LUNGA; l’operaio sulla scala si è spinto decisamente TROPPO GIU’, arrivando fino all’inferno, viceversa quella golosa torta si trova TROPPO SU per la bambina, che non ce la fa ad agguantarla.

È chiaro che non abbiamo a che fare con una carrellata di prevedibili coppie di contrari da individuare (nella forma, nella dimensione, nei colori o altre caratteristiche esteriori), ma con scenette paradossali dall’effetto comico in cui i tanti TROPPI messi a confronto sono lì per smuovere riflessioni e risate.

Bisogna non essere troppo piccoli e avere alle spalle una certa esperienza di vita per cogliere i tanti rimandi e messaggi inseriti dall’autore tra le pagine. Se anche un bambino di 3 anni capirà che quell’uomo con la macchina fotografica è indubbiamente TROPPO VICINO alle fauci spalancate del coccodrillo, o che la stretta di mano di Superman è TROPPO FORTE per la manina di quel piccino che gli sta accanto, solo i più grandicelli metteranno a fuoco senza difficoltà che per Dracula la stanza sta diventando TROPPO CHIARA o che il sub intrappolato nei tentacoli della piovra è TROPPO SILENZIOSO…

Quello che è certo è che alcuni dei contrari che si susseguono tra le pagine sono folgoranti e spiazzanti, e che le scelte illustrative e grafiche di Max Dalton risultano altrettanto incisive: immagini piatte dai colori fortemente contrastati che fuoriescono in maniera netta dai fondi totalmente bianchi o neri, scritte che si schiacciano, si dilatano, si allungano o si allontanano a seconda del caso, assumendo anch’esse forme e significati precisi. Ogni elemento presente su queste pagine comunica in maniera perentoria e lancia al lettore un messaggio eloquente.

Leggetelo e commentatelo insieme a bambine e bambini dai 5 anni in su e vi avviso: verrete travolti dalle loro osservazioni acute e dalle loro risate aperte. Buon divertimento!

 

 


Puoi acquistare “TROPPO OPPOSTI” in uno di questi store on line:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago