Letture per bambini

Tutte le pance del mondo: un libro-gioco sul mistero della nascita

Un libro-gioco da leggere in famiglia, un modo originale per confrontarsi insieme ai bambini sul tema “nascita” e una bella idea regalo, da tenere a mente anche in occasione della festa della mamma. Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? Questo delizioso albo illustrato scritto e illustrato da Lucia Scuderi ci svela come gli animali più conosciuti dai bambini mettono al mondo i propri cuccioli.

Tutte le pance del mondo

di Lucia Scuderi, Donzelli, 2017
Età di lettura suggerita: dai 5 anni

Tutte le pance del mondo è un libro ricco di sorprese e curiosità che, celate dietro pagine a scomparsa, raccontano i misteri della maternità di una varietà di specie animali. Un tema comune, quello della nascita, trattato qui in maniera insolita e secondo un aspetto più divulgativo.

La medesima domanda “Hai un cucciolo nella pancia?”, posta dal piccolo protagonista del nostro libro alle ventidue specie di animali che incontra pagina dopo pagina, dà luogo a una serie di testimonianze sulla gravidanza e suoi nuovi fratellini e sorelline in arrivo. A narrare sono direttamente gli animali in stato interessante che, uno dopo l’altro, cercano di soddisfare il desiderio di conoscenza del bambino.

Non vi è nulla di scontato nel loro racconto, volto a dispensare interessanti informazioni su gravidanza, gestazione e sulle caratteristiche del piccolo appena nato; dal cucciolo di elefante che pesa fino a 120 kg, alle uova dal guscio molle che depone il coccodrillo, da mamma armadillo che partorisce ogni volta quattro gemelli identici, al papà cavalluccio marino che ha il pancione al posto della mamma. Scorrendo le pagine, ci si imbatte in una serie di approfondimenti sul mondo animale, rese ancora più interessanti dal formato innovativo: ogni illustrazione che mostra l’incontro tra il bambino e l’animale si apre per rivelare la scena nella sua interezza e dispensare notizie.

Il giovane lettore è portato a interrogarsi sulla vita e sul mistero della nascita. Un dolce viaggio che incuriosisce e stimola alla scoperta.

Le immagini, dai tratti puliti, hanno colori potenti e danno vita a uno stile vivido e intrigante. L’incontro tra testo e immagine si rivela fruttuoso e intelligente e invita a sfogliare, scoprire, indagare.

Puoi acquistare “Tutte le pance del mondo” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Marzia Montrone

Diplomata nel master universitario “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, sono impegnata da anni quale responsabile della progettazione culturale e didattica di musei e biblioteche dell’hinterland milanese, dove ho maturato una grande esperienza nell’elaborazione e realizzazione di progetti educativi legati alla promozione della lettura e dell’arte ai bambini di ogni età. Attualmente, rivesto il ruolo di Responsabile di una Biblioteca Ragazzi, mansione che mi permette di coniugare la mia propensione ad un approccio educativo di qualità con l’amore per i libri per bambini

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago