Menu

Tutte le pance del mondo: un libro-gioco sul mistero della nascita

Un libro-gioco da leggere in famiglia, un modo originale per confrontarsi insieme ai bambini sul tema “nascita” e una bella idea regalo, da tenere a mente anche in occasione della festa della mamma. Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? Questo delizioso albo illustrato scritto e illustrato da Lucia Scuderi ci svela come gli animali più conosciuti dai bambini mettono al mondo i propri cuccioli.

Tutte le pance del mondo

di Lucia Scuderi, Donzelli, 2017
Età di lettura suggerita: dai 5 anni

copertina del libro Tutte le pance del mondo

Tutte le pance del mondo è un libro ricco di sorprese e curiosità che, celate dietro pagine a scomparsa, raccontano i misteri della maternità di una varietà di specie animali. Un tema comune, quello della nascita, trattato qui in maniera insolita e secondo un aspetto più divulgativo.

Il bambino chiede al pinguino

La medesima domanda “Hai un cucciolo nella pancia?”, posta dal piccolo protagonista del nostro libro alle ventidue specie di animali che incontra pagina dopo pagina, dà luogo a una serie di testimonianze sulla gravidanza e suoi nuovi fratellini e sorelline in arrivo. A narrare sono direttamente gli animali in stato interessante che, uno dopo l’altro, cercano di soddisfare il desiderio di conoscenza del bambino.

Il bambino chiede all'elefante

Non vi è nulla di scontato nel loro racconto, volto a dispensare interessanti informazioni su gravidanza, gestazione e sulle caratteristiche del piccolo appena nato; dal cucciolo di elefante che pesa fino a 120 kg, alle uova dal guscio molle che depone il coccodrillo, da mamma armadillo che partorisce ogni volta quattro gemelli identici, al papà cavalluccio marino che ha il pancione al posto della mamma. Scorrendo le pagine, ci si imbatte in una serie di approfondimenti sul mondo animale, rese ancora più interessanti dal formato innovativo: ogni illustrazione che mostra l’incontro tra il bambino e l’animale si apre per rivelare la scena nella sua interezza e dispensare notizie.

Tutte le pance del mondo

Il giovane lettore è portato a interrogarsi sulla vita e sul mistero della nascita. Un dolce viaggio che incuriosisce e stimola alla scoperta.

Le immagini, dai tratti puliti, hanno colori potenti e danno vita a uno stile vivido e intrigante. L’incontro tra testo e immagine si rivela fruttuoso e intelligente e invita a sfogliare, scoprire, indagare.

Puoi acquistare “Tutte le pance del mondo” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.