Letture per bambini

Un segreto gigante | un nuovo albo illustrato di David Litchfield

Un albo illustrato che, ancor prima della storia, ha attirato la mia attenzione per la forza delle illustrazioni, capaci di condurre il lettore in luoghi lontani, incantati, magici: luoghi della fantasia dove è bello ritornare, anche quando si è diventati adulti.

Un segreto gigante

di David Litchfield, tradotto ed edito in Italia da Zoolibri, 2019

Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Un segreto gigante è un albo illustrato di grandi dimensioni scritto e illustrato da David Litchfield che ha per protagonisti un bambino di nome Leo, suo nonno e una presenza segreta, misteriosa e carica di fascino.

La vicenda si apre con un’immagine corale: i bambini della comunità sono impegnati nella realizzazione di un bellissimo murales, con il quale intendono abbellire la città. Il muro però si rivela troppo alto per le loro piccole stature e, con rammarico, sono costretti a rinunciare a completare il lavoro.

Il nonno di Leo gli rivela allora un segreto: nella loro città abita un GIGANTE che aiuta le persone e interviene quando sono in difficoltà. Il nonno incoraggia il nipote a credere alle sue parole, a quello che non si vede ma si percepisce, a quel qualcuno o qualcosa che ci sta sempre accanto aiutandoci e sostenendoci anche quando tutto sembra difficile.

Il bambino è perplesso, si chiede come possa esistere un gigante che nessuno ha mai visto, ma i ricordi piano piano affiorano alla memoria e sembrano dare consistenza alle parole del nonno… ricordi di momenti paurosi ed esperienze pericolose vissute insieme, che alla fine si erano risolte “magicamente” per il meglio.

Chi avrà protetto in quelle circostanze Leo e il nonno? Un gigante, forse?

Ma figuriamoci se può essere stato davvero un gigante. Lo sanno tutti che i giganti non esistono e, ammesso che fosse vero, perché nessuno riesce a vederlo? Non dovrebbe restare inosservato, giusto?

Leo non si accontenta delle cose dette dal nonno, deve vedere con i suoi occhi. Una mattina si sveglia presto, quando ancora la città è buia e tutti dormono. Arriva al punto in cui si trova il muro sul quale è disegnato il murales che non riuscirà a terminare con gli amici e… ma sembra proprio un gigante quello che vede e Leo scappa dalla paura. Corre e corre e corre finché si ferma perché ha ragione il nonno quando dice che “le persone hanno paura di tutto quello che non conoscono… quando vedono il gigante urlano e scappano. E questo lo rattrista”.

Accidenti e adesso? Adesso bisogna rimediare, bisogna trovare il modo di dire al gigante che Leo non ha paura perché in fondo lui aveva capito:

… aveva capito che il gigante non era solo un gigante.
Era soprattutto una persona.
E voleva quel che vuole ognuno di noi quando è scombussolato.
Un amico”.

Un libro dolce nella sua semplicità nel quale le parole arrivano dritte al cuore ma, ancor prima, arrivano i disegni, i colori, le sensazioni a riempire gli occhi attraverso un’atmosfera rara e sublime.

Un libro dedicato a tutti i bambini, grandi e piccoli.

All’amicizia.

Al valore della persona al di là di come questa appare.

David Litchfield ha scritto, come prima opera, L’Orso e il Piano, libro pubblicato in 12 lingue con il quale, nel 2016, ha vinto il Waterstones Children’s Book Prize nella categoria albi illustrati.

Puoi acquistare “Un segreto gigante” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago