Letture per bambini

Un viaggio nel sistema solare per realizzare una grande impresa

Torno a suggerirvi un libro della casa editrice Tunuè, stavolta rivolto ai più piccoli. Un albo illustrato ricco di fantasia, avventura e mondi immaginari da scoprire.

Una stella da salvare

di Paola Savinelli, disegni di Andrea Scoppetta, Tunuè, 2020

A farci compagnia tra le pagine sono il vecchio Stock e la giovane recluta Flick, pronti a lanciarsi in un viaggio spettacolare all’interno del sistema solare.

Cosa li spinge ad affrontare questa mitica spedizione?

Un fatto senza precedenti: sulla Terra sono precipitate tutte le stelle cadenti perché gli uomini non le osservano più con partecipe attenzione. Un problema di non poco conto perché, così facendo, queste corrono il rischio di spegnersi. Ecco allora che è necessario intervenire e farlo con urgenza.

Stock e Flick, due tipi simpatici e capaci di strappare sorrisi con le loro espressioni e peripezie, sono motivati e pronti a caricare la navicella spaziale Sweety per potersi recare al più vicino pronto soccorso stellare.

Ma per scoprire se i nostri amici troveranno davvero un pronto soccorso aperto e per sapere se riusciranno a salvare la situazione bisognerà andare a fondo di questo albo delicato e ricco di illustrazioni sognanti. Illustrazioni così curate da sembrare quasi reali. Al solo osservarle sembrerà già di trovarsi in un altro pianeta.

E nel viaggio conosceremo Venere, Marte, Cassiopea, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, la Terra e tanti altri pianeti. Un modo per imparare divertendosi e per capire che, prima di lanciarsi in qualunque impresa, serve prepararsi, studiare, migliorarsi. E che contare sull’esperienza e sull’aiuto di chi è più esperto rappresenta una scelta intelligente e giusta.

Un albo che consiglio di leggere insieme, in famiglia, in questi giorni in cui anche quella che siamo chiamati ad affrontare è una grande impresa. Tutti possiamo dare il nostro contributo.

Anche in questa dura contingenza dobbiamo conoscere, imparare, studiare, impegnarci e prepararci nel modo migliore. Non incontreremo i pianeti descritti nel libro, ma potremo ugualmente continuare a crescere, nutrendo la nostra mente e la nostra immaginazione.

Se il libro ti piace, puoi richiederlo alla tua libreria di fiducia. Se invece scegli di acquistarlo on line, puoi sostenere questo blog cliccando su uno dei seguenti link affiliati:

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Share
Scritto da
Rossana Cavallari
Tags: terra

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago