Categorie: Letture per bambini

I miei 10 libri preferiti del 2015 – parte prima

Come lo scorso anno, anche in questo 2015 che si conclude ho deciso di fare mente locale e di stilare una lista di 10 albi illustrati preferiti usciti negli ultimi 12 mesi in Italia.

Si tratta di 10 pubblicazioni nuove a mio avviso sbalorditive che vorrei che tutti voi conosceste, soprattutto i vostri bambini. Alcuni titoli li ho già recensiti sul sito, altri li recensirò nelle prossime settimane. Qui sotto trovate una breve descrizione e qualche nota personale. Fatemi sapere se anche per voi queste letture sono speciali o se ne avreste inserite altre nella top ten.

Una precisazione: quella che state per leggere non è una classifica; i miei 10 libri del cuore sono tutti ex aequo!

Lenny & Lucy

Philip e Erin Stead, trad. Cristina Brambilla, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Peter sta traslocando insieme al suo papà e al suo cane Harold. La sua nuova casa si trova al di là di un ponte di legno collegato a un fitto bosco. Peter è solo, inquieto, spaventato. E per porre rimedio ai suoi turbamenti, decide di dar vita a Lenny, il guardiano del ponte, una creatura fatta di cuscini, coperte e fantasia.
Pagine malinconiche fatte di silenzi e di sospiri. Pagine struggenti che parlano alla nostra anima e che mettono a nudo i sentimenti e i bisogni di un bambino in difficoltà il quale sa trovare dentro di sé la forza per reagire, la soluzione ai suoi problemi, la luce che illumina la strada.

La voliera d’oro

Anna Castagnoli, Carll Cneut, Topipittori
Età di lettura consigliata: dai 5 anni

Valentina, la figlia dell’Imperatore, è ossessionata dagli uccelli. Possiede centouno voliere per ospitare volatili rari e meravigliosi che i suoi servi le vanno a cercare nei luoghi più remoti e sperduti della terra. Quelli che tornano a mani vuote… Zac!, finiscono morti decapitati per volere della bambina.
Ma Valentina è sempre più insoddisfatta e incattivita perché non riesce a trovare l’uccello degno di abitare nell’ultima, grande voliera d’oro che le ha regalato il padre per il suo decimo compleanno. L’uccello che… parla!

Una fiaba moderna scritta in modo esemplare e corredata da illustrazioni ammalianti, impreziosite d’oro, imperiose. Una storia ricca di echi, guizzi fantastici, elementi terrificanti, squarci di bellezza e di ironia, frutto di una collaborazione tra autrice e illustratore veramente perfetta.

Mentre tu dormi

Mariana Ruiz Johnson, Carthusia Edizioni, 2015
Età di lettura consigliata: per tutte le età

Una mamma legge una storia della buonanotte al suo bambino fin quando lui non chiude gli occhi e lei esce dalla stanza. Cosa succede mentre lui dorme? Intorno a questa domanda ruota il potente racconto per immagini di Mariana Ruiz Johnson. Tante storie prendono forma fuori dalla calda serenità della sua camera.

Il nostro occhio incantato entra nelle case dei vicini attraverso le finestre illuminate e si sofferma sui tanti personaggi ritratti, sulle loro azioni, sulle relazioni che intessono. Puoi leggere la mia recensione completa qui.

Canti dell’attesa

Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini, Il Leone Verde Edizioni, prefazione di Beatrice Benfenati.

Una splendida raccolta di ventuno canti poetici rivolti alle mamme in attesa che riflette lo scombussolamento interiore vissuto durante la gravidanza. Le rime eleganti di Sabrina Giarratana, ideali da leggere ad alta voce alla pancia o al proprio bebè, scandiscono con intensità e intime suggestioni l’incredibile viaggio di chi sta per nascere.

Un libro che ho amato da pazzi, che mi ha accompagnato prima e dopo il parto, che ho regalato a tutte le mamme in attesa che conosco e che ha commosso e colpito tutte le persone a cui l’ho presentato. Puoi leggere la mia recensione completa qui.

Di che colore è il vento?

Anne Herbauts, trad. di Alessandro Marcigliano, Gallucci

Un bambino cieco è il protagonista di questo straordinario albo tattile, scritto e illustrato dall’acclamata autrice belga Anne Herbauts. Un bambino che si domanda, e domanda a chi incontra (persone, animali, elementi del paesaggio): “Di che colore è il vento?“. Le risposte che gli arrivano rimandano alle sensazioni, ai mondi interiori e alle prerogative di tutti quelli che interpella.

Un libro tattile illustrato in cui ogni elemento, dalla carta ai tanti materiali impiegati per dar forma a consistenze e stati d’animo differenti, dalle sagome ai tagli nelle pagine, dai disegni alle parole, contribuisce a definirne l’essenza. Un libro da toccare, da sentire con tutti i sensi, da leggere con gli occhi chiusi e il cuore aperto.

Nel prossimo post vi parlerò dei restanti cinque albi illustrati preferiti del 2015!

>> I cinque libri descritti li potete acquistare on line ai link seguenti:

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago