Qualche giorno fa siamo stati intervistati da Sabrina Stevenin del sito 365app. L’intervista ruotava intorno a diversi temi: perché leggere ai bambini fa bene, quando e come leggere ai propri figli, come si riconoscono letture e app di qualità per i più piccoli.
Oggi voglio tornare su quest’ultimo aspetto, approfondendolo e offrendo alcuni consigli per riuscire a individuare (anche con un semplice colpo d’occhio) le app belle e a scartare senza pietà quelle brutte.
Un’ultima raccomandazione: controllate se l’app o l’ebook nasce originariamente per il dispositivo digitale, o se è una trasposizione, un adattamento di un libro e di un albo cartaceo. In quest’ultimo caso, le immagini risulteranno un po’ statiche, le animazioni poco naturali e le interazioni un po’ slegate dall’evolversi della storia. E’ normale! Ciò non vi deve far pensare che l’app non sia valida a priori. Potreste rimanere favorevolmente impressionati dalla cura dei testi e delle immagini.
Non è difficile rendersi conto se un’app o un ebook sia meritevole. Con un po’ di allenamento, sarete in grado di scovare le caratteristiche positive o negative che la contraddistingue.
Tuttavia le mie sono solo indicazioni di massima, frutto anche di un gusto personale e soggettivo, e non vanno prese come oro colato. Potrà sempre capitare di essere (inspiegabilmente) attratti da un’app palesemente così così, ma che ci emoziona per qualche motivo, che accende dei ricordi e ci diverte. Non sentitevi in colpa per questo!
Vi lascio con i nomi di alcuni sviluppatori di app per bambini che garantiscono sempre un alto standard di qualità. Per andare sul sicuro se non sapete da dove partire: Nosy Crow, Toca Boca, Sago Sago, Fox & Sheep.
Infine, ricordate: il vostro iPad non ha una capacità illimitata! Vale la pena occupare il suo spazio prezioso per app scialbe e insulse?
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…