Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Come riconoscere una buona app per bambini

Qualche giorno fa siamo stati intervistati da Sabrina Stevenin del sito 365app. L’intervista ruotava intorno a diversi temi: perché leggere ai bambini fa bene, quando e come leggere ai propri figli, come si riconoscono letture e app di qualità per i più piccoli.

Oggi voglio tornare su quest’ultimo aspetto, approfondendolo e offrendo alcuni consigli per riuscire a individuare (anche con un semplice colpo d’occhio) le app belle e a scartare senza pietà quelle brutte.

app per bambini: i 3 porcellini Nosy Crow
I 3 porcellini di Nosy Crow

Cosa dobbiamo ricercare in un’app per bambini

  • Bellezza: deve essere un vero piacere guardarla. La cura delle illustrazioni è importantissima
  • Semplicità nel funzionamento: si deve capire subito di cosa tratta, se è un’app matematica, una storia della buonanotte, un’app musicale, un gioco basato sul collage ecc. Considerate sempre che: se l’app per bambini è difficile da capire, allora sarà ancora più difficile da giocare : )
  • Animazioni e interazioni fluide, intuitive, funzionali all’evolversi del gioco/storia: non devono essere buttate lì a caso, distrarre dalla narrazione o essere a sé stanti!
  • Contenuti appropriati all’età dei bambini cui è rivolta: offrire testi lunghi e complessi a un due-treenne, per esempio, è il modo migliore per stancarlo o farlo arrabbiare
  • Originalità e capacità di distinguersi dalle altre app per bambini: o attraverso un concept innovativo, o attraverso una resa tecnica di alto livello
  • Indicazione chiara e definita del target di riferimento: se nella descrizione dell’app si indica un target che va da 1 a 8 anni, i dubbi sulla sua affidabilità ci devono per forza venire. Un bambino di 2 anni e uno di 7 necessitano di stimoli diversi, o no???
app per bambini di Fox & Sheep
Little Fox Music Box di Fox & Sheep

Quali app per bambini è meglio snobbare

  • I giochini mal eseguiti che non “lasciano” nulla ai nostri bambini, se non un passatempo veloce, approssimativo, confusionario, rumoroso
  • Quelle dall’estetica sciatta e povera: l’educazione visuale è fondamentale!
  • Le applicazioni gratuite che in realtà prevedono all’interno meccanismi di in app-purchases per andare avanti e interrompono sul più bello il divertimento dei bambini con l’odioso pulsante “acquista”. Meglio dichiarare apertamente il costo dell’app, oppure creare una versione lite gratuita e una full, ovvero più ricca di funzioni, a pagamento
  • Quelle dalla dinamica complicata, contorta, difficile da capire

Un’ultima raccomandazione: controllate se l’app o l’ebook nasce originariamente per il dispositivo digitale, o se è una trasposizione, un adattamento di un libro e di un albo cartaceo. In quest’ultimo caso, le immagini risulteranno un po’ statiche, le animazioni poco naturali e le interazioni un po’ slegate dall’evolversi della storia. E’ normale! Ciò non vi deve far pensare che l’app non sia valida a priori. Potreste rimanere favorevolmente impressionati dalla cura dei testi e delle immagini.

app per bambini Toca Tailor
Toca Tailor di Toca Toca

Tenete gli occhi aperti

Non è difficile rendersi conto se un’app o un ebook sia meritevole. Con un po’ di allenamento, sarete in grado di scovare le caratteristiche positive o negative che la contraddistingue.

Tuttavia le mie sono solo indicazioni di massima, frutto anche di un gusto personale e soggettivo, e non vanno prese come oro colato. Potrà sempre capitare di essere (inspiegabilmente) attratti da un’app palesemente così così, ma che ci emoziona per qualche motivo, che accende dei ricordi e ci diverte. Non sentitevi in colpa per questo!

Vi lascio con i nomi di alcuni sviluppatori di app per bambini che garantiscono sempre un alto standard di qualità. Per andare sul sicuro se non sapete da dove partire: Nosy Crow, Toca Boca, Sago Sago, Fox & Sheep.

Infine, ricordate: il vostro iPad non ha una capacità illimitata! Vale la pena occupare il suo spazio prezioso per app scialbe e insulse?

Potrebbe interessarti