Letture per bambini

Costellazioni: un libro per imparare a leggere le stelle

Lara Albanese è una “raccontascienza”, come l’ha definita un giovane partecipante a uno dei suoi tanti corsi, incontri, conferenze, spettacoli incentrati sulla scienza, tenuti con lo scopo di mostrare a tutti che questa materia può essere non solo interessante e utile, ma anche molto divertente.

Le sue doti comunicative e la sua chiarezza espositiva risaltano in Costellazioni, il libro che ha da poco pubblicato con Editoriale Scienza per spiegare ai bambini come orientarsi in mezzo alle stelle, come riconoscerle e come “leggerle” quando nel cielo tessono trame e disegni immaginari.

COSTELLAZIONI – Le stelle che disegnano il cielo

testi di Lara Albanese, illustrazioni di Desideria Guicciardini, Editoriale Scienza, 2017
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni

Il primo impatto con l’albo è forte. Bastano poche righe per sentirsi tirato dentro e invogliato a proseguire per sapere e capire di più. L’argomento è inusuale e affascinante, poco conosciuto su un piano di accuratezza scientifica ma vicino a tutti noi.

Chi, piccolo o grande, non si è mai ritrovato a osservare un cielo ricoperto di stelle e a fantasticare col naso all’insù? Chi non ha provato a dare un senso a quei puntini luminosi e a tracciare con il dito linee invisibili dando forma a personaggi di fantasia?

La maggior parte di noi lo ha fatto e lo fa per gioco, per divertimento, senza una reale consapevolezza e senza una reale convinzione. Le parole di Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, spingono invece a leggere le stelle in modo più serio e attento, invitano a scegliere la posizione migliore, a dotarsi degli strumenti giusti, a cercare proprio quegli astri, e a scoprire perché hanno quel nome.

 

8 sono le mappe del cielo fornite (tutte le illustrazioni sono opera di Desideria Guicciardini), due per ogni stagione, e si riferiscono alla posizione degli astri alle ore 21:00 a Firenze nel quadrante Nord e nel quadrante Sud (per rappresentare le stelle che sono davanti e sopra di noi, e quelle che sono dietro e sotto).

I concetti di astronomia sono affiancati a miti e leggende antiche, perché sin dalla notte dei tempi, guardando le stelle, i popoli di tutto il mondo hanno immaginato linee che le collegavano e che creavano figure nel cielo, le costellazioni appunto. Questa particolare formula e commistione tra scienza e mito, tra nozioni e racconti di ispirazione classica toglie al libro la caratterizzazione di “manuale puramente tecnico” e lo rende invece uno strumento non solo di studio ma anche di piacevole e rilassata lettura.

Con i bambini sarà poi divertente aprire il grande volume al buio e constatare che, puntando una torcia sulle stelle illustrate, queste cominceranno a illuminarsi, rendendo ben visibili le costellazioni rappresentate. Una bella cornice che accenderà ulteriormente l’interesse dei giovani esploratori notturni e contribuirà a creare nuove occasioni per affondare gli occhi nelle pagine traboccanti di storie (sono 16 le costellazioni raffigurate!) e di misteri svelati.

Un albo illustrato che può essere un ottimo alleato anche per gli insegnanti di scienza, da tirar fuori dalla borsa insieme a una torcia e proporre alla classe puntando sull’effetto sorpresa.

No products found.

 

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago