Libri di divulgazione

Crescere, cambiare, farsi grandi. Un viaggio nel nostro DNA

I bambini a una certa età diventano così curiosi di sapere com’erano da piccoli, cosa facevano, come facevano senza poter camminare o mangiare da soli, o ancora prima nella pancia della mamma come si stava. Prima di crescere.

Ecco, si può parlare dei propri ricordi e di tutto il nostro affetto. Altrimenti, se si vuol prendere il tema da una prospettiva più scientifica (ma non meno magica, e qui intendo magica per la meraviglia e l’entusiasmo che potrebbero derivarne) c’è un albo illustrato di Editoriale scienza, di quest’anno, che sembra fatto apposta. È un albo che riguarda il nostro corpo, la sua crescita e i suoi cambiamenti, ma non solo: riguarda tutti gli esseri viventi.

CRESCO. I segreti del nostro Dna

di Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton, Editoriale Scienza. Età di lettura consigliata: dai 5 anni.

L’autrice, Nicola Davies, ha vinto due volte il Premio Andersen nella sezione divulgazione, è zoologa, ricercatrice, presentatrice televisiva e scrittrice. L’illustratrice, Emily Sutton, è una raffinata artista dal tratto dinamico e vivo che riempie la pagina, e ha collaborato con l’autrice anche in altre occasioni.

La coppia non è nuova nemmeno qui su Milkbook, sono infatti già stati recensiti il volume sui microbi e quello sulla varietà della vita sulla terra, tutti editi dalla stessa casa editrice triestina e tutti tradotti da Beatrice Masini.

CRESCO è un viaggio di 40 pagine, dentro di noi ma anche fuori, in posti lontani, per conoscere esseri rari e particolari.

Il pino dai coni setolosi, per esempio, che impiega 40 anni per diventare grande come una matita e può vivere più di 4000 anni. Sì, c’è chi per sopravvivere deve crescere velocemente, e chi trova più adatto farlo invece lentamente. E c’è chi cresce fino a diventare enorme, e chi non diventa mai grande.

E poi non solo si cresce: si cambia. Pensate: I semi non diventano semi più grandi, ma diventano alberi e fiori. E anche il corpo umano, man mano che cresce acquisisce nuove abilità.

È un albo che incuriosisce e che fa “crescere” domande.

La grafica di questo albo è progettata in modo che le informazioni principali siano scritte in un carattere grande, quasi sempre in alto nella pagina, con parole-chiave in grassetto; mentre in un carattere più piccolo sono scritti gli esempi, quasi come se fossero approfondimenti in una nota a piè pagina. Il linguaggio è molto chiaro, le illustrazioni ariose a colorate. 

A metà libro circa si entra nel merito del Dna e si scopre la famosa spirale costruita da coppie di gradini colorati. Ci sono nomi specialistici e spiegazioni, accompagnati da illustrazioni dettagliate ma semplici. Nasi, per esempio, di diverse forme e grandezze. E animali e piante coi quali condividiamo il codice genetico, tra i quali non poteva mancare il nostro parente più stretto, lo scimpanzé. 

In fondo c’è una sorta di appendice di due pagine per i lettori più attenti e interessati. Si chiama Qualche parola ancora: come si fa a crescere? e racconta la divisione delle cellule, il loro moltiplicarsi e specializzarsi per formare un nuovo individuo. 

La tua vita è cominciata che eri una sola cellula, dice. E per fortuna sulla pagina diventa osservabile anche ciò che è invisibile a occhio nudo. 

La maggior parte di noi non pensa tutti i giorni al DNA, immagino. E poi cos’è, il DNA? un deposito di informazioni contenuto in ogni cellula, un linguaggio che però non è fatto di parole, una scala a pioli colorata lunga circa due metri ma sottilissima. È qualcosa di unico che quindi da un lato distingue ognuno di noi, dall’altro lato ci accomuna perché alcune parti le condividiamo con tutti gli esseri viventi, anche quelli che hanno abitato la terra prima di noi. Facciamo tutti parte della grande famiglia della vita.

No products found.

Roberta Garavaglia

Classe 1984, laureata in sociologia, mamma, ogni tanto scrive racconti.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago