Libri per bambini di 6-7 anni

Un bellissimo domino con immagini in plastilina e testi tradotti in simboli PCS

Il gioco più gettonato delle nostre festività, compagno di tanti momenti di svago in famiglia, è stato “Domino i verbi con i simboli” (di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonietta Manca, di Uovonero), una versione di domino molto accattivante per i bambini, grazie a delle tessere di gioco grandi, robuste, e soprattutto illustrate in maniera simpaticissima, con personaggi e ambientazioni realizzati interamente con la plastilina

Un domino originale e invitante, dove le allettanti immagini sono accoppiate a semplici figure stilizzate e a frasi in cui i verbi sono stati scelti appositamente tra quelli usati tutti i giorni e tradotti anche in simboli PCS. L’idea è quella di facilitare la lettura, di incoraggiarne l’approccio rendendolo intuitivo e piacevole. 

La scatola contiene anche un libretto che raccoglie tutte le illustrazioni e i suoi protagonisti, assegnando a ciascuno un nome e un’azione, per permettere ai bambini di verificare le associazioni e rendere più familiari le scene e i “bambini” del gioco.

Quanti bei serpentoni colorati abbiamo composto sul tavolo e sul tappeto e quanto tempo siamo stati a osservare le immagini e a scegliere le preferite di ognuno e a sperare che ci capitassero proprio quelle.

Al gioco abbiamo partecipato tutti e quattro, anche il piccolo Andrea (5 anni), che forse è stato addirittura il più entusiasta e divertito. Ma questo domino è un passatempo su cui torneremo spesso, coinvolgendo gli amici di tutte le età (quando si potrà), con la certezza stupirli e conquistarli. Perché ci dà la possibilità di confrontarci su un terreno comune, di compiere un esercizio di sguardo, di accendere la curiosità e stimolare semplici meccanismi di collegamento e corrispondenza tra parole e immagini.

Davvero un’esperienza ludica e di apprendimento gioiosa, un’ottima idea regalo e uno strumento di grande fruibilità che unisce e accoglie, come le tante pubblicazioni sensibili e ad alta leggibilità proposte dalla casa editrice di Crema.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago