Escono per le edizioni Erickson quattro albi illustrati per bambini piccoli piccoli, dagli 8 mesi in su (età in cui si comincia a essere in grado di riconoscere le illustrazioni), scelti e portati in Italia su impulso di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla, curatori e responsabili di una nuova collana editoriale indirizzata alla fascia d’età 0-3 anni.
Stufi della scarsa cura, attenzione e originalità che l’editoria italiana spesso riserva ai lettori più giovani, trascurandone reali bisogni e competenze, Blezza Picherle e Ganzerla, che non nascondono la loro voce critica e dissonante tra gli esperti, hanno deciso di andare a scovare dai cataloghi esteri quanto di meglio il mercato internazionale propone per i più piccini.
E hanno dato il via a questa avventura editoriale scegliendo la mano e il tocco sensibile dell’illustratrice belga Linne Bie, autrice di una fortunata serie di libriccini per la prima infanzia inaugurata nel 2009 e divenuta presto un successo in tanti paesi del mondo, che trae ispirazione dalle esperienze quotidiane dei suoi bellissimi e biondissimi bambini: Leon, il primogenito, Rosalie, la seconda arrivata, e in seguito Olivia e Gustave.
Quando ancora esisteva, la raffinata casa editrice AER aveva pubblicato in Italia un paio di titoli di Linne Bie (Rosalina gioca fuori casa e Rosalina gioca in casa). Oggi Erickson si affida a una nuova traduzione dal nederlandese (a cura di Valentina Freschi), mantiene i nomi originali dei bambini protagonisti e lancia in simultanea quattro volumi:
Da quanto detto, e dalle caratteristiche fisiche di questi albi (pagine resistenti in cartoncino spesso, formato quadrato maneggevole, angoli stondati) pare evidente che i libri di Linne Bie prendono in seria considerazione la prima infanzia e si propongono di accompagnare i più piccoli passo passo nelle conquiste di ogni giorno, con premura e affetto. Forse l’unico appunto che mi sento di fare è quello di una certa leziosità delle figure, e una tendenza a ritrarre bambini perfettamente in ordine, ben vestiti e puliti. Sono curiosa di vedere se nei prossimi titoli in uscita troveremo qualche sbucciatura sulle ginocchia o qualche macchia di fango sulla felpa.
No products found.
No products found.
No products found.
No products found.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…