di Rossana Cavallari

In viaggio alla scoperta degli orsi è, senza ombra di dubbio, un libro per bambini avventurosi. Impavidi oserei dire. Insomma bambini che non hanno paura di nulla, nemmeno degli orsi che, è risaputo, non sono proprio animali docili e, se li incontri, devi essere adeguatamente preparato.

Ecco perché, allora, questo albo illustrato si rivela necessario.
Perché è come avere una guida pratica da tenere sempre a portata di mano, oppure nello zaino delle occasioni speciali.
Per non essere mai colti alla sprovvista, valutando, con attenzione e controllo, ogni possibile agguato. Per iniziare un viaggio che sarà entusiasmante.
Siete pronti? Andiamo!

In viaggio alla scoperta degli orsi

Testo di Michelle Robinson, illustrazioni di David Roberts, Zoolibri 2017
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

Dovete sapere che gli orsi non sono tutti uguali: alcuni sono neri e altri marroni ad esempio.
Sono decisamente grandi e, inutile negarlo, sono anche pericolosi. Meglio ricordarlo perché non hanno nulla a che vedere con l’orsetto di peluche che tutti abbiamo nascosto tra i nostri giochi.

Se si incontrano degli orsi veri bisogna prestare attenzione e imparare ad agire di conseguenza.
Per non innervosirli dovremmo muoverci molto lentamente, oppure potremmo pensare di utilizzare la gomma da masticare per fare un enorme palloncino che, scoppiando, possa provocare un boato così rumoroso da stordirli e spaventarli, una volta tanto. Conoscere da vicino questi animali insoliti può far venire brillanti idee!

Un libro ironico e inusuale, che vuole divertire ma anche stupire il lettore, rivelando il lato nascosto di queste misteriose creature del bosco.

Un libro che esce dai tradizionali canoni delle storie che si snodano seguendo uno schema narrativo lineare e che si rivolge direttamente al bambino, cercandone la complicità, ponendo al centro l’avventura, il coraggio, la capacità di cavarsela da soli senza l’intervento dei grandi.

Mi piace l’idea che i bambini possano riconoscere l’avventura come un’occasione in cui fare esperienza, un momento potenziale per esprimere le loro risorse.
Mi piace l’idea che si affronti il tema della pericolosità senza creare ansie e paure insormontabili. In fondo il pericolo è parte della vita e, se considerato con coscienza, può diventare istruttivo, mettendoci in guardia e sviluppando l’attenzione.
Un modo per vedere oltre, per trovare soluzioni nuove, per capire che possiamo avere tutti i mezzi a nostra disposizione per riuscire a risolvere anche le situazioni più complesse.

Un albo dal formato rettangolare importante, con illustrazioni “autorevoli” mitigate da colori tenui che non incutono timore, e poche parole chiare, distanziate, che permettono al bambino di seguire la trama potendosi anche, però, svincolare da questa e crogiolarsi nelle sue fantasie. Per iniziare un viaggio che sarà unico e imprevedibile.

No products found.

Rossana Cavallari

Giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adoro da sempre i libri per bambini che acquistavo ancor prima di diventare mamma io stessa di una bimbetta sorridente di sei anni. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari allora trovano in me l'acquirente perfetta.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago