Letture per bambini

Insieme più speciali |una storia sull’accettazione di sé

Insieme più speciali è un albo Carthusia di grande formato, voluto dalla casa editrice e dalla Fondazione Telethon, scritto da Beatrice Masini e illustrato da Annalisa Beghelli.

Età di lettura suggerita: dai 6 anni

La festa è terminata, è tempo di togliere maschere e mantelli. A volte è faticoso tornare a indossare i propri panni. Il pelo del giaguaro sta perdendo le macchie e lui è alquanto preoccupato. La lucertola invece dall’ultima volta che le hanno tagliato la coda non le è più ricresciuta. Il gufo allora attiva una campagna di solidarietà per riparare ciò che si è rotto e per vincere la paura. In tanti rispondono all’invito del gufo e iniziano a collaborare.

Quella raccontata da Beatrice Masini è una storia emozionante che mira a sensibilizzare sul tema della salute, della accettazione di sé e più in generale della diversità – perciò quel più sghembo e laterale nel titolo accanto a speciali, perché insieme si è speciali e alcuni lo sono di più.

«E siamo tutti unici, e siamo tutti speciali. A volte qualcuno diventa più speciale degli altri, perché gli manca qualcosa. Insieme possiamo provare a dargli questo qualcosa. A volte ci riusciremo, a volte no, o non del tutto. Ma possiamo provarci. Dobbiamo provarci».

Il libro è una chiamata, siamo tutti invitati a rispondere, a diventare protagonisti; è la metafora della vita. Gli animali sono coloratissimi e luminosi, il gufo mi fa pensare alla saggia Mama Kurma di Bruno Tognolini.

Al termine della storia alcune pagine invitano a riflettere, anche a scrivere e a disegnare: parole che isolano, per esempio, e che aiutano.

Sulla guida alla lettura fornita da Telethon, sul sito, si legge che il gufo rappresenta il ricercatore, colui che studia le malattie rare, mentre il giaguaro e la lucertola sono i bambini malati, e gli altri animali della storia siamo noi.

Ma possiamo anche pensare, leggendo l’albo, ai gufi che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare nella vita, che ci hanno aiutato a tenere insieme – letteralmente, come in questa storia, o figurativamente – pezzetti di noi, o che ci hanno regalato uno sguardo altro e (pro)positivo. Possiamo pensare, altrimenti, a un gruppo di lavoro in cui personalità diverse si aiutano e si apprezzano, e imparano a volte a guardarsi attraverso gli occhi di un’altra – per scorgere la bellezza e la forza che non riuscirebbero a vedere.

C’è una tavola, delicata e potente insieme, che mi ha incantato: gli animali vengono in soccorso quando il gufo chiama, il ragno e le scimmie sono figure sottili e bianche, sembrerebbero invisibili. La loro operosità quasi incorporea mi fa pensare al lavoro invisibile di chi si occupa degli altri, quel lavoro di costruzione di relazioni fatto spesso di silenzi, di piccoli gesti di accoglienza, di una telefonata inattesa, di un pensiero costruito a margine di una conversazione (come il lavoro invisibile dell’attore, per esempio, fatto di esercizi vocali ripetuti, faticosi, che però spesso danno buoni frutti).

«Si fa fatica a occuparsi degli altri, ma è importante, e fa stare bene».

È molto probabile che io stia sovrainterpretando, mi scuso con chi legge. Tutto ciò, però, è per dire che Insieme più speciali è come un baule magico in cui ci si trova più di quel che ci è stato nascosto. Ed è anche un esempio di come immagini e parole possano illuminarsi a vicenda.

Puoi acquistarlo nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Roberta Garavaglia

Classe 1984, laureata in sociologia, mamma, ogni tanto scrive racconti.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago