Letture per bambini

La notte di Santa Lucia: un libro sulla santa della luce

Chi è Santa Lucia, la santa che tante famiglie in Italia e altri Paesi del mondo celebrano e ricordano il 13 dicembre? Perché viene definita “santa della luce”? E perché spesso viene raffigurata con gli occhi su un piattino?
A queste e tante altre curiosità prova a rispondere in forma sintetica e a misura di bambino il libro di Sara Agostini e Chiara Raineri dal titolo La notte di Santa Lucia (Gribaudo ed.), uscito poche settimane prima della ricorrenza.

Un libro destinato a bambini dai 5-6 anni di età che, accanto a informazioni sulla vita e ai resoconti storici, riporta leggende popolari, filastrocche, tradizioni legate a Lucia, nata a Siracusa tra il 281 e il 283 e morta appena ventenne per il volere del prefetto Pascasio che non accettava la sua fede cristiana.

Un libro pensato per raccontare ai bambini l’origine del culto della “santa della luce” e le tante credenze che si sono diffuse intorno ai suoi occhi. Occhi splendidi, abbaglianti, luminosi, che secondo alcuni essa stessa si strappò dal volto per non vedere le cattiverie che stava per subire.

Tradizione vuole che Santa Lucia preservi gli occhi dalle malattie, protegga gli oculisti, i ciechi e persino gli elettricisti. Alla santa sono stati attribuiti anche dei miracoli, come quello di Venezia, risalente al 18 gennaio 1280, quando durante una processione il figlio di una nobildonna gravemente malato agli occhi recuperò improvvisamente la vista grazie alle accorate preghiere che la madre, devota di Lucia, rivolse alla santa.

In onore della santa siracusana sono stati ideati dolci e piatti tipici, le cui ricette vengono riportate nel libro.

Infine, in molte regioni e città italiane Lucia è anche la santa che, in groppa al fedele asinello, la notte del 12 dicembre porta doni e dolcetti ai bambini che si sono comportati bene e hanno scritto una letterina chiedendo i regali desiderati. Ecco perché è tanto amata dai piccoli di casa!

Per accoglierla come si conviene, non bisogna però dimenticare di farle trovare in cucina un po’ di buon cibo e di caffè. L’autrice si raccomanda in particolare di preparare con cura la lettera, di scriverla con largo anticipo e di non lesinare parole ed emozioni. La risposta della santa potrebbe essere davvero sorprendente.

Per acquistare il libro La notte di Santa Lucia puoi seguire questo link

Alcuni libri a tema “Natale” che abbiamo recensito:

La pancia di Maria

Mio piccolo Babbo Natale

Storie con Babbo Natale

Artù Caribù – Un Natale da salvare

Un regalo di Natale ispirato ai libri

—-

Vuoi ricevere questo libro?

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago