A due anni i bambini cominciano ad avere sempre più consapevolezza di se stessi e del mondo che li circonda. È una meraviglia starli a osservare mentre acquisiscono competenze, ricercano l’autonomia nelle piccole cose di tutti i giorni, imitano con successo le azioni dei grandi, comunicano, interagiscono, sfidano adulti e coetanei, diventano complici di giochi e scherzi, pretendono tutto, puntano i piedi, dicono NO decisi e perentori.
E anche in fatto di libri, cominciano chiaramente a esprimere le loro preferenze. Sono esigenti e competenti. Ora sono pronti a seguire brevi storie, a scegliere i loro personaggi preferiti, a richiedere il bis e il tris, a interrompere la lettura con un definitivo BASTA se quello che proponiamo non è in sintonia con il loro mondo, li annoia o li innervosisce.
Genitori, educatori, nonni, baby sitter devono stare attenti in questa fase e selezionare con cura le protostorie e le prime storie più adatte. Soprattutto devono essere in grado di capire quali sono i libri amati dai bambini di 2 anni.
Per funzionare, le prime storie rivolte a questa fascia d’età, devono presentare una serie di caratteristiche:
Vi lascio con l’indicazione di qualche libro per bambini dai 2 anni in su particolarmente amato a casa mia e che riprende alcune o tutte le caratteristiche appena riportate.
L’elenco di libri potrebbe continuare, ma spero che queste prime indicazioni vi offrano un orientamento utile. Qual è la vostra esperienza? Quali sono i libri per bambini, adatti dai 2 anni di età, che preferite?
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…