Letture per bambini

LUNA | Un albo illustrato in rima che mostra le fasi lunari

Britta Teckentrup è un’illustratrice tedesca rinomata e pluripremiata. Dal 1993 ha scritto e illustrato oltre 90 albi illustrati, molti dei quali sono stati tradotti in più di venti paesi. L’editore Sassi Junior ha di recente pubblicato in Italia alcuni suoi titoli suggestivi che hanno per protagonisti la natura, i suoi cicli, i suoi colori, lo scorrere del tempo: Albero, Ape, Sotto lo stesso cielo, e l’ultimo Luna, sul quale mi soffermo oggi.

LUNA è un albo affascinante che mostra, attraverso intagli appositi fatti sulle pagine, il diverso aspetto che la luna assume a seconda della fase in cui si trova. E’ bello osservare lo spicchio perlato che via via si ingrandisce e diventa quarto, luna crescente, luna piena… E poi ricomincia da capo.

Se i vostri bambini hanno un’età da scuola primaria potreste approfittare del meccanismo su cui si basa questo evocativo libro per approfondire l’argomento e andare a vedere insieme cosa avviene durante i cicli lunari, comprendere il movimento della luna e la sua posizione rispetto alla terra e al sole. “Studiare” la materia in questo modo potrebbe essere molto piacevole.

Ma torniamo all’albo e al suo uso come “semplice” lettura dialogica ad alta voce. L’autrice dei testi, Patricia Hegarty, ha scelto di accompagnare le illustrazioni di Britta Teckentrup con testi in rima molto lineari e musicali (almeno questo percepisco dalla traduzione italiana a cura di Valentina Facci).

Arriva la notte e si fa sempre più scura;
la luna brilla nel cielo per ogni creatura.
Lei è chiara, luminosa… è bella davvero!
Ti sei mai chiesto il perché del suo mistero?

Un albo notturno in rima, dunque, perfetto come lettura della buonanotte, che raffigura la vita degli animali illuminati dalla luce argentea della luna in tanti paesaggi e condizioni climatiche, nei boschi, nelle dune del deserto, nelle distese polari, nella giungla e nel mare.

Alcune creature si rifugiano nelle loro tane, le pulcinelle osservano il cielo iridescente durante l’aurora boreale, gli uccelli migratori si spostano verso paesi lontani mentre la luna, silenziosa, li guida.

Con la luna piena che spicca nel cielo, le tartarughe depongono le uova, le maree vanno e vengono.

Di scintille azzurre l’oceano è velato,
la luna nuova risplende nel cielo stellato.

La vita si dispiega in tutte le sue forme, colori, mutazioni, mentre il cielo vira colore e la luna, con i suoi riflessi e la sua nobile presenza fa capolino dall’alto e incanta i suoi muti osservatori.

Così, se chiudi gli occhi e inizi a sognare,
tutto ben presto inizierà a brillare:
è la luna che ricopre di uno splendore incantato
il mondo intero che si è addormentato.

No products found.

 

 

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago