Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

LUNA | Un albo illustrato in rima che mostra le fasi lunari

Britta Teckentrup è un’illustratrice tedesca rinomata e pluripremiata. Dal 1993 ha scritto e illustrato oltre 90 albi illustrati, molti dei quali sono stati tradotti in più di venti paesi. L’editore Sassi Junior ha di recente pubblicato in Italia alcuni suoi titoli suggestivi che hanno per protagonisti la natura, i suoi cicli, i suoi colori, lo scorrere del tempo: Albero, Ape, Sotto lo stesso cielo, e l’ultimo Luna, sul quale mi soffermo oggi.

Luna di Britta Teckentrup

LUNA è un albo affascinante che mostra, attraverso intagli appositi fatti sulle pagine, il diverso aspetto che la luna assume a seconda della fase in cui si trova. E’ bello osservare lo spicchio perlato che via via si ingrandisce e diventa quarto, luna crescente, luna piena… E poi ricomincia da capo.

Immagini interne del Libro Luna di Britta Teckentrup

Se i vostri bambini hanno un’età da scuola primaria potreste approfittare del meccanismo su cui si basa questo evocativo libro per approfondire l’argomento e andare a vedere insieme cosa avviene durante i cicli lunari, comprendere il movimento della luna e la sua posizione rispetto alla terra e al sole. “Studiare” la materia in questo modo potrebbe essere molto piacevole.

Pagine di Luna

Ma torniamo all’albo e al suo uso come “semplice” lettura dialogica ad alta voce. L’autrice dei testi, Patricia Hegarty, ha scelto di accompagnare le illustrazioni di Britta Teckentrup con testi in rima molto lineari e musicali (almeno questo percepisco dalla traduzione italiana a cura di Valentina Facci).

Arriva la notte e si fa sempre più scura;
la luna brilla nel cielo per ogni creatura.
Lei è chiara, luminosa… è bella davvero!
Ti sei mai chiesto il perché del suo mistero?

Luna pagine interne del libro

Un albo notturno in rima, dunque, perfetto come lettura della buonanotte, che raffigura la vita degli animali illuminati dalla luce argentea della luna in tanti paesaggi e condizioni climatiche, nei boschi, nelle dune del deserto, nelle distese polari, nella giungla e nel mare.

Alcune creature si rifugiano nelle loro tane, le pulcinelle osservano il cielo iridescente durante l’aurora boreale, gli uccelli migratori si spostano verso paesi lontani mentre la luna, silenziosa, li guida.

luna piena

Con la luna piena che spicca nel cielo, le tartarughe depongono le uova, le maree vanno e vengono.

Di scintille azzurre l’oceano è velato,
la luna nuova risplende nel cielo stellato.

La vita si dispiega in tutte le sue forme, colori, mutazioni, mentre il cielo vira colore e la luna, con i suoi riflessi e la sua nobile presenza fa capolino dall’alto e incanta i suoi muti osservatori.

Così, se chiudi gli occhi e inizi a sognare,
tutto ben presto inizierà a brillare:
è la luna che ricopre di uno splendore incantato
il mondo intero che si è addormentato.

Luna. Ediz. a colori
  • Teckentrup, Britta (Author)

 

 

Potrebbe interessarti